Bologna, 5 settembre 2022 – Esattamente una settimana fa, proprio a quest’ora stava per volgere al termine una bizzarra avventura in terra tedesca. Dodici cavalli tra i quali le nostre due caitpr, si apprestavano a fare la sosta in una bellissima location in provincia di Bologna.
Partiti da Offenburg alle prime ore dell’alba, dopo svariate ore, numerose e doverose le riflessioni dopo gli innumerevoli contatti e i conseguenti progetti che hanno subito preso forma.
Michela Gazzola alla sua prima uscita internazionale con Giara e Nikita ha avuto modo di misurarsi con un parterre di assoluto rilievo. Nota molto positiva l’interazione con diversi artisti internazionali presenti che in quel contesto hanno dimostrato una sana curiosità verso la nostra razza, egregiamente rappresentata in un numero che ha esaltato oltre-modo la relazione e l’incredibile armonia dei gesti associati a una mole considerevole.
Molto apprezzata la performance artistica anche dagli organizzatori e una nota particolare va al fatto che alcuni espositori del calibro di Bemer Group abbiano scelto come testimonial per presentare al pubblico le coperte terapeutiche utili a fini fisioterapici, proprio le nostre Giara e Nikita.
Una tranquillità che balza agli occhi a chiunque. Infatti, non è sicuramente usuale poter ammirare una libertà così vera in cui la comunicazione ed il rispetto la fanno da padrone. Libere, nel vero senso della parola… e lo hanno dimostrato sfrecciando al galoppo montate al contrario, in posta senza alcun tipo di contenimento… sempre attente su un ring molto ampio, senza mai distogliere lo sguardo dalla loro Michela e senza mai bisogno di cercarsi una via di fuga.
Non poteva passare messaggio migliore, che è un po’ la base del programma di selezione dell’Associazione Nazionale Allevatori Passionecaitpr, in cui il cavallo agricolo ritrova una posizione focale in ambito allevatoriale, nel pieno rispetto del benessere fisico e mentale, attraverso una serie di indici studiati appositamente e che evidentemente sono già riscontrabili.
Il claim della manifestazione legato alla distribuzione di materiale promozionale è stato proprio quello di sottolineare anche in Germania l’eccellenza italiana.
Ovviamente è solo la prima e già abbiamo messo in cantiere altri progetti qualitativi sia in Italia sia all’estero.
Una nota finale legata alle migliaia di messaggi ricevuti ed alle decine di migliaia di visualizzazioni raggiunte su tutti i post pubblicati fin dal nostro arrivo in Germania: un grazie di cuore a tutti quelli che amano la qualità e che la riconoscono pubblicamente nel nostro lavoro con il proprio apprezzamento.
Il prossimo appuntamento
Già durante il prossimo fine settimana sarà proprio Michela Gazzola con le sue giovanissime allieve dell’Asd Cavalliamo a partecipare alla Festa dello Sport organizzata per l’11 settembre a Caerano San Marco, in provincia di Treviso. Un esempio per tutta l’Italia del Caitpr in quanto fino ad oggi Cavalliamo è la prima e l’unica Asd a utilizzare esclusivamente il Cavallo Agricolo Italiano per le proprie attività didattiche.
Elemento sostanziale che non è sicuramente trascurabile perché focalizza l’attenzione sull’effettivo rispetto reciproco relativo alle moli rispettive di bimbi e cavalli.
Per info: [email protected] – www.passionecaitpr.it
Fonte: Comunicato Ufficio Stampa PassioneCaitpr