Torino, 30 marzo 2023 – Domenica 23 aprile 2023 a Pinerolo la fiera di primavera torna rinnovata.
Saranno 100 i cavalli in Piazza D’Armi per “Pinerolo in sella”, con esibizioni e iniziative dedicate a grandi e bambini.
Inoltre, 2 km di banchi per la passeggiata commerciale su Corso Torino, festival dello street food, mercatini di Mani Creative, Far Rivivere l’Usato e Carta e Vinile, una piazza dedicata ai fiori, Bimbinfiera, visite guidate e sfilata dei figuranti dell’Arma di Cavalleria… e tanto altro in programma!
Si rinnova radicalmente la Fiera di Primavera che per l’edizione 2023 invade l’intera città di Pinerolo.
Prima novità: “Pinerolo in sella” grande evento legato all’equitazione che porterà 100 cavalli in Piazza D’Armi, con esibizioni sportive, sfilate morfologiche, battesimo della sella gratuito per tutti ed esibizioni per grandi e piccini.
I figuranti del gruppo storico “Nobiltà Sabauda” in splendidi abiti ottocenteschi sfileranno a piedi e in carrozza lungo le vie della città per ricordare il passato della Cavalleria a Pinerolo e celebrare i 200 anni della Scuola di Cavalleria.
Sarà possibile fotografarsi in veri e propri salotti ottocenteschi nei tre punti selfie allestiti vicino al Museo della Cavalleria e nell’atrio di Palazzo Vittone.
Non mancherà la musica, con due concerti: nella chiesa di S. Agostino (ore 11.00) con il Trio Jazz ABBA GUITAR TRIO e in Sala Italo Tajo (17.00) con Istituto Corelli di Pinerolo e Orchestra Aperta di Torre Pellice.
Nella scenografica Piazza D’Armi, la prima edizione di “Pinerolo in sella” nasce con l’obiettivo di promuovere l’attività dell’equitazione in ogni sua disciplina (monta inglese, monta americana, dressage, volteggio, ecc…) nella città culla della cavalleria.
100 cavalli; esibizioni sportive, sfilata morfologica, battesimo della sella, bersaglieri.
Museo di Cavalleria: figuranti d’epoca
Il Museo sarà aperto al pubblico nei seguenti orari dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Sarà presente una carrozza con i suoi cavalli davanti al Museo. 23 figuranti in abiti d’epoca animeranno le vie della città. Visite guidate gratuite.
Visite guidate gratuite al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria – Via Giolitti 5, Pinerolo (TO)
Iniziative in occasione dei 200 anni della Scuola di Cavalleria in Italia
- Visite guidate gratuite del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria
- Tre punti selfie arredati da salotto ottocentesco di fronte al Museo della Cavalleria, nella saletta interna al Museo e nell’atrio di Palazzo Vittone
- Figuranti in costume del tempo a passeggio per la città
- Giro in carrozza
Proprio 200 anni fa, nel 1823, il Re Carlo Felice disponeva la costituzione della Regia Scuola Militare di Equitazione a Venaria Reale per istruire nell’equitazione i giovani allievi dei corpi di cavalleria .
Pinerolo rappresenta la sede più prestigiosa della Scuola di Cavalleria che arrivò in città nel 1848 e vi rimase per quasi un secolo. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento la Scuola visse il suo grande momento innovativo, a tratti rivoluzionario grazie alla presenza del Capitano Federigo Caprilli, che le consentì di assumere anche in Europa un ruolo di primo piano.
Grande Fiera di Primavera – Corso Torino, dalla rotonda del Cavallo fino a Stradale Fenestrelle e Piazza D’Armi – dalle 8.00 alle 19.00 Grande Esposizione. Ben 2 km di passeggiata commerciale su Corso Torino e Stradale Fenestrelle!
Piazze speciali dedicate a produttori agricoli, fiori e vivai, stand di automobili e biciclette elettriche.
1° edizione di Pinerolo in Sella – Piazza D’Armi, Pinerolo (TO) | dalle 10.00 alle 19.00
VISITE GUIDATE
Welcome Tour® Pinerolo – Tour alla scoperta della città Ore 10.30.
Partenza di fronte all’Ufficio del Turismo di Pinerolo in Via Duomo 1
Una passeggiata nel suggestivo centro storico di Pinerolo tra vie medievali che hanno conservato intatto tutto il loro fascino, tra i palazzi del potere, conventi e monasteri. Un percorso attraverso lo spazio e il tempo che culmina sul colle di San Maurizio, da cui godere di un panorama mozzafiato: la vista spazia dalla collina circostante, con le sue ville signorili e i suoi vigneti, alla città di Torino, dalla pianura pinerolese alle Alpi dove svetta, imponente, il Monviso. Visite in italiano/francese (minimo 5 partecipanti). Le visite sono organizzate in collaborazione con Theatrum Sabaudiae. Si raccomanda l’uso di calzature comode.