Si terrà mercoledì 15 gennaio 2025 alle ore 14.30 presso la Sala del Gonfalone del Consiglio regionale della Toscana (via Cavour, 4 – Firenze) la cerimonia di conferimento di un riconoscimento del Consiglio regionale a Marco Di Paola (Presidente di FISE Nazionale) e Stefano Serni (già presidente di FISE Toscana) per aver organizzato sei edizioni delle Ponyadi in Toscana.
Le Ponyadi sono state create dalla Federazione Italiana Sport Equestri nel 2006 come proseguimento dei Giochi della Gioventù. Nel corso degli anni sono diventate l’evento più atteso dell’anno per i piccoli amazzoni e cavalieri che, in sella agli amici pony, vivono l’emozione della mini Olimpiade degli sport equestri, nel contesto di un clima sportivo allegro e stimolante.
“Nel 2017 le Ponyadi si sono tenute per la prima volta in Toscana nell’Equestrian Center di Arezzo, da allora sono state organizzate sei edizioni della manifestazione nella nostra città – spiega il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri che ha proposto il riconoscimento -. È evidente il prestigio e il lustro che una manifestazione di questo genere ha portato ad Arezzo ed alla Toscana intera, con significativi riflessi nazionali ed internazionali vista la platea di pubblico che arriva ogni anno dall’Italia e dall’Estero. Le Ponyadi veicolano un messaggio positivo ai giovani partecipanti ed alle loro famiglie e producono un importante indotto economico per il territorio considerando la capacità attrattiva della manifestazione per questo abbiamo pensato ad un riconoscimento a coloro che hanno contribuito a far nascere e organizzare l’evento”.