Brescia, 3 luglio 2018 – Cinque grandi fotografi, Arnaldo Alba Legnazzi, Claudio Amadei, Ermindando Aliaj, Ottavio Tomasini e Giuliano Radici, al lavoro per immortalare per sempre il legame unico fra cavallo e cavaliere per l’iniziativa benefica “Ritratti di cavalli e cavalieri” dell’otto di settembre in programma al Castello di Brescia. Un progetto che coniuga il valore artistico e la solidarietà a favore dell’associazione “Cavalli per tutti”, organizzazione no-profit che promuove l’attività di riabilitazione con i cavalli per le persone con disabilità fisiche e psicologiche.
“Il Mito parla di Bellerofonte e Pegaso, la Storia di Alessandro Magno e Bucefalo, la Letteratura di Don Chisciotte e Ronzinante, i cartoni animati di Lucky Luke e Jolly Jumper, ovunque si cerchi si trova traccia del legame unico che unisce cavallo e cavaliere.
E unica è anche la possibilità di fermare in uno scatto d’autore la fiducia che fa loro battere il cuore all’unisono e chel’Associazione Cavalli per tutti e i 5 fotografi professionisti Arnaldo Alba Legnazzi, Claudio Amadei, Erminando Aliaj, Ottavio Tomasini e Giuliano Radici offriranno sabato 8 settembre a chi vorrà aderire al progetto solidale CAVALLO E CAVALIERE.
Il Castello di Brescia sarà la cornice dell’iniziativa, che è finalizzata, tramite la vendita dei ritratti eseguiti su richiesta dei cavalieri con il proprio cavallo, a raccogliere fondi per permettere che l’Associazione possa continuare a svolgere le attività con i cavalli come momento di incontro e condivisione per aiutare persone con disabilità fisiche e psicologiche.
Per non perder l’occasione di prender parte a questo shooting esclusivo raccomandiamo gli interessati di prenotarsi il prima possibile contatta l’Associazione Cavalli per Tutti: [email protected] +39.338.199.42.26 – Giusy”
Comunicato Stampa – Associazione Cavalli per Tutti –
L’associazione “cavalli per tutti” in pillole:
L’Associazione nasce nel 2003, nello spirito della Legge 266/1991, della Legge Regione Lombardia N.22/1993, del D.Lgs. N.460/1997 e dei principi generali dell’Ordinamento Giuridico. Non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale a favore di persone disabili e in difficoltà. L’impegno principale è quello di collaborare in rete con tutte le realtà affini alla propria, pubbliche e private presenti sul territorio, per rendere un servizio utile ed economicamente accessibile a tutti.
L’Associazione si prefigge di rendere l’attività’ con i cavalli un momento d’incontro, condivisione e miglioramento dello stato psicologico e fisico degli utenti che la praticano, grazie anche al supporto di figure professionali specializzate nell’ambito della E.D.A. (Equitazione Diversamente Abili), Tecnici di Equitazione e Volontari.
I cavalli utilizzati e che presentano caratteristiche idonee a questo tipo di lavoro, sono di proprietà dell’Associazione, ma nei primi anni di attività vennero anche utilizzati i cavalli in dotazione alla Polizia Locale di Brescia, quando gli stessi non erano impiegati per il servizio istituzionale. Il Presidente e uno dei Consiglieri dell’Associazione erano infatti all’epoca, inseriti nella Squadra Ippomontata del Comando e l’idea di creare l’Associazione nacque proprio dall’esperienza maturata nel corso dalla loro attività professionale. Dal confronto con le molte persone incontrate quotidianamente e dal rapporto di mediazione che, grazie anche alla presenza dei cavalli, riuscivano ad istaurare.