Bologna, 19 agosto 2024 – A fine mese torna l’appuntamento con il Global al Circo Massimo. Roma sarà ancora una volta la sede per una delle tappe del prestigioso circuito by Jan Tops e fin qui, verrebbe da dire, niente di nuovo. È dal 2015 che il Global richiama gli appassionati di tutto il mondo nella Città Eterna… Prima allo Stadio dei Marmi, poi al Circo Massimo, sempre con grande successo di pubblico e con eccellente livello sportivo.
La novità per questo 2024 è semmai che all’abituale declinazione prettamente indirizzata al jumping, si aggiunge un nuovo circuito pensato e voluto per i cavalli arabi.
Ricapitolando: al Circo Massimo dal 30 agosto al 1° settembre campo aperto per il salto ostacoli di caratura mondiale mentre dal 6 al 7 sarà la volta del Global Champions Arabians, il nuovo gioiellino del vulcanico organizzatore olandese.
Sesta delle sette tappe previste per l’anno d’esordio di questo circuito – le precedenti si sono svolte a Doha (Qatar, 1 – 5 febbraio), Abu Dhabi (Emirati Arabi, 22 – 25 febbraio), Muscat (Oman, 30 marzo – 1 aprile), Cannes (Francia, 11 – 12 giugno) e Valkenswaard (Olanda, 20 – 21 luglio) – il Global Champions Arabians romano costituisce una straordinaria occasione per tutto il movimento del cavallo Arabo in Italia per trovare nuova linfa.
Come tutte le altre tappe, anche l’appuntamento degli Arabi al Circo Massimo prevede sei categorie di cavalli – Yearling Colts, Yearling Fillies, Junior Colts, Junior Fillies, Senior Stallions, Senior Mares – con l’assegnazione di punteggi per la determinazione di altrettanti ranking individuali. A ciò vanno aggiunte tre classifiche generali (Overall) per l’assegnazione dei titoli più prestigiosi nelle categorie “Top Males”, “Top Females” e “Top Handlers”.
I 17 milioni di euro del montepremi complessivo costituiscono una cifra record per il comparto, nonché un motivo di sicuro interesse per gli allevatori e le scuderie di tutto il mondo.
Come già avviene per il Longines Global Champions Tour, la due giorni di manifestazione del GCAT al Circo Massimo sarà aperta al pubblico e costituirà un’occasione per ammirare alcuni tra i più tipici ed eleganti rappresentanti dei discendenti dei cavalli che hanno segnato l’evoluzione di tutte le razze così come le conosciamo oggi.
Per info, masterlist e regolamenti CLICCA QUI