Colonia (GER), 7 febbraio 2018 – Si è concluso dopo tre proficue giornate di fiera l’evento Spoga Horse Spring, ospitato dalle strutture Kölnmesse dal 4 al 6 febbraio 2018, il salone internazionale degli sport equestri. 182 espositori da 20 nazioni hanno presentato a 3.700 operatori le collezioni Autunno/Inverno della prossima stagione.
L’internazionalità si è attestata come sempre su alti livelli, nello specifico al 50%. Spoga Horse Spring ha fatto registrare maggiore affluenza in particolare da Francia, Gran Bretagna e Polonia. Il portfolio dell’offerta ha convinto come d’abitudine per la notevole varietà merceologica. È stata esposta una lunga serie di novità dagli accessori per gli sport equestri, alla selleria e articoli in pelle, cura e salute ma anche novità legate all’alimentazione, alle scuderie, al pascolo e al trasporto nonché articoli da regalo e un’area dedicata ai cani. Il programma di eventi includeva fashion walk, academy e una mostra speciale dedicata al cane ha completato la rassegna.
“Per garantire il futuro di un settore è indispensabile raggiungere nuovi target e i primi tentativi in tal senso, come la mostra speciale dedicata al cane, hanno riscosso un parere favorevole“, afferma Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Kölnmesse. “Questo ci indica che abbiamo intrapreso la strada giusta“. Inoltre le presentazioni di prodotti nell’adiacente Premiere’s Club e presso gli stand in tema di abbigliamento, accessori e articoli per la scuderia hanno colpito nel segno.
L’ampia gamma di prodotti si riflette anche nel livello di soddisfazione espresso dai visitatori, come dimostrano i risultato di un sondaggio indipendente condotto fra i visitatori: il 77% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto dell’offerta espositiva nel suo complesso e l’82% del raggiungimento degli obbiettivi fissati per la rassegna. Oltre il 90% consiglierebbe quindi a un collega di recarsi allo Spoga Horse Spring.
Anche i registri degli espositori rispecchiano il successo della manifestazione: dopo tre giorni di intensi colloqui il settore si è detto estremamente soddisfatto del livello dei visitatori specializzati. “Gli associati alla BSI sono molto contenti dell’andamento di Spoga Horse Spring 2018. I nostri espositori sono estremamente soddisfatti e hanno scritto dei buoni ordini. La qualità degli operatori era eccellente e abbiamo notato in particolare un forte interesse dai paesi del Benelux“, ha dichiarato Monique van Dooren-Westerdaal, membro della direzione dell’Associazione federale dell’industria tedesca degli articoli sportivi (BSI) e presidente del gruppo tecnico sport equestri, e ha stilato un bilancio positivo.
Il programma di eventi: Passion & Profession
Il fashion show è un elemento fisso di Spoga Horse Spring e anche quest’anno gli espositori aderenti hanno presentato due volte al giorno le loro ultime collezioni nella cornice di una stimolante coreografia walk and dance. Grande soddisfazione regnava anche domenica fra i nominati per il Reitsport Markt Händler Award: il premio come “miglior rivenditore” è andato a Reitsport von Rönne di Elmshorn.
Spoga Horse academy ha evidenziato un forte orientamento alla specializzazione e si è concentrata su tematiche come gestione del personale, merceologia e in particolare online marketing; quest’ultimo punto è attualmente di importanza fondamentale per l’intera rassegna. La fiera ha elaborato anche varie proposte per il target degli influencer su Instagram, Youtube, facebook e i vari blog. Dall’inizio dell’edizione primaverile di quest’anno Spoga Horse ha anche fatto il suo debutto su facebook – clicca qui -.
Spoga Horse Spring 2018 in cifre:
Allo Spoga Horse Spring hanno partecipato 182 aziende (Spring 2017: 184) da 20 (24) paesi, con un’incidenza dall’estero del 67% (66%); 63 (63) espositori provenivano dalla Germania, mentre 119 (121) sono giunti dall’estero. Includendo le stime relative all’ultima giornata di fiera, a Spoga Horse Spring 2018 si sono registrati 3.700 visitatori provenienti da 52 paesi. La percentuale di operatori stranieri si è attestata intorno al 50 per cento.**I dati riguardanti visitatori, espositori e superficie della fiera sono calcolati e certificati secondo le direttive della Società di monitoraggio volontario dei dati relativi a saloni ed esposizioni (FKM).
Comunicato Stampa Communications Manager – Koelnmesse GmbH