Cremona, 19 aprile 2017 – Trent’anni suonati, e la verve di un adolescente. Torna in scena il rutilante carrozzone del Salone del Cavallo Americano, che con la prossima edizione in programma dal 19 al 21 maggio compie i tre decenni di vita e propone ancora una volta la sua ricetta vincente: sport di qualità + intrattenimento a 360°.
Sede dell’evento saranno, per la seconda volta, i magnifici impianti di CremonaFiere, che si stanno rapidamente affermando come polo d’eccellenza per i western riders continentali: infatti, dopo il Salone del Cavallo Americano e l’IRHA/NRHA Reining Futurity, nel 2017 Cremona ha avuto anche l’onore di ereditare dalla storica sede tedesca nella bellissima Ostbayernhalle di Kreuth il NRHA European Futurity, ovvero l’evento più importante patrocinato dalla National Reining Horse Association su suolo europeo.
L’imponente kermesse occuperà 80mila metri quadrati di area totale, 20mila di area shopping, e vedrà allestiti 5 campi gara e 4 campi prova stendendo 6mila metri cubi di sabbia e montando oltre due chilometri e mezzo di transenne e tribune per 7mila posti. Per gli atleti (che saranno circa 1700 con 1500 cavalli) un appuntamento impegnativo ma al tempo stesso pervaso di una leggerezza primaverile tutta particolare; per il folto pubblico dei semplici appassionati di cavalli e di America e per quello delle famiglie, un vero e proprio anticipo di vacanza: il Salone del Cavallo Americano riserva a tutti un colorato week-end denso di attività e sorprese.
Nel nutrito palinsesto sportivo avremo, come sempre, il grande Derby di Reining a firma IRHA/NRHA: due divisioni, open e non pro, e otto livelli. Si tratta di uno dei due Aged Event (competizioni riservate a cavalli giovani) più importanti per questa blasonata disciplina, e sarà accompagnato dall’intera piattaforma delle gare “ancillary” valide per le prestigiose Nrha Standings 2017. Le finali si terranno, come da tradizione, al Venerdì e al Sabato pomeriggio/sera.
E Derby sarà anche per altre due grandi specialità, icona in campo gara del tradizionale lavoro col bestiame dei cowboys: il Reined Cow Horse e il Cutting. Il primo disputerà le proprie finali Sabato, mentre per Domenica prevede tutte le classi del Campionato Italiano; il Cutting oltre che per il proprio Derby, le cui finali sono in programma Sabato pomeriggio, vedrà i migliori cavalieri europei scendere in campo per lo Spring Show, le cui categorie più prestigiose, Open e Non Pro Finals, chiuderanno in bellezza la serata.
Presenti all’appello con i migliori riders nazionali anche le competizioni western più amate tra quelle patrocinate dalla Fitetrec-Ante. Il Team Penning oltre a una tappa del Campionato nazionale in due go disputerà, Domenica, il proprio Derby e replicherà l’esperienza vincente del Trophy Stable, organizzato per la prima volta proprio al Salone del Cavallo 2016. Per la Fitetrec il Salone ospiterà anche i gettonatissimi Mountain Trail e Gimkana Western e poi, esordienti in un grande contesto fieristico, le raffinate gare di Performance.
E grande Performance è anche quella che vedremo sul palco del Campionato nazionale riservato ai magnifici cavalli Appaloosa, mentre tra le nuove tendenze, che il Salone del Cavallo Americano non manca mai di sottolineare e portare sotto i riflettori, l’interessante sezione dedicata ai pony in sella western, una nicchia sportiva rivolta ai più piccoli che si sta molto sviluppando negli ultimi anni.
Come in tutte le fiere organizzate da TeamForYou, sempre molto attenta alle evoluzioni tecniche volte al benessere dei cavalli, sarà poi presente un’ampia sezione didattica e dimostrativa per quanto riguarda l’horsemanship e l’equitazione naturale, con diversi metodi e scuole a confronto.
La parte dell’intrattenimento, infine, avrà come sempre tutte le carte in regola per adulti e bambini: ambientazioni e show western, american food, grande musica dagli States, country dance con i migliori ballerini nazionali e naturalmente tanto shopping d’autore: per la scuderia, per il tempo libero, per perdersi tra mille curiosità e novità.
Comunicato Stampa Team For You