Sono oltre 100 anni che SBS (la Reale Società del Cavallo Sportivo Belga) si ritrova annualmente per scegliere i migliori stalloni che diventeranno ambasciatori dell’allevamento belga sui campi di gara internazionali. Nelle competizioni di salto ostacoli, completo e dressage. SBS infatti è nata nel 1920 con lo scopo di incoraggiare l’allevamento del cavallo militare. E di quello per l’agricoltura. Successivamente SBS si è trasformata ed ha orientato la propria selezione verso cavalli più leggeri ed eleganti. Adatti allo sport.
L’appuntamento è, come da diversi anni a questa parte, presso la bella e moderna struttura della scuola provinciale di equitazione di Namur a Gesves.
“L’International Selection Show” è la selezione ufficiale degli stalloni di 3, 4, 5 anni e oltre, fatta sotto l’egida degli studbooks aderenti allaWBFSH (World breeding federation sport horses – la federazione internazionale degli allevatori), per l’approvazione, da parte di SBS, dei futuri stalloni riproduttori che avranno un’importanza fondamentale per il mantenimento della razza.
A margine della selezione, gli organizzatori di SBS proporranno, sabato alle 18, la trentunesima edizione dell’ormai celebre “Best on stallions”. Un evento nell’evento che raggrupperà in un par terre d’eccezione, l’elite SBS, cha ha brillato sui campi di garadi tutto il mondo. Tra questi ci saranno: Ermitage Kalone, Emerald Van’t Ruytershof, Pégase Van’t Ruytershof, Mjt Nevados Coldplay des Rosiers Z, M’explique tout Rivereuille, Kavinsky Giguellerie, Eras Ste Hermelle, Touardo Blue Z, Chacco-White, Palikir Lussa, Jazzy des Dames. Verranno presentati alla mano o in una piccola esibizione di salto ostacoli.
Domenica a mezzogiorno, prima della proclamazione dei nuovi stalloni approvati, avrà luogo, all’interno del maneggio coperto intitolato a Paul Mertens, il brindisi del “Centenaire” con lo scopo di riunire gli appassionati, gli allevatori o semplici curiosi.