Palermo, 30 maggio 2022 – Con il tutto esaurito della serata finale del Gala, cala ufficialmente il sipario sulla Fiera Mediterranea del Cavallo con numeri da record che superano le aspettative.
Salgono infatti a quota 40.000 i visitatori della manifestazione, proprio grazie a “Emozioni di una terra”, lo spettacolo di arte equestre che ha commosso i numerosi spettatori, raccontando storia, cultura e colori della Sicilia.
Palermo Arabian Horse Cup: due giorni di eleganza e bellezza all’ippodromo della Favorita
Ottanta i Purosangue Arabi giunti nel capoluogo dell’Isola, provenienti da 35 centri di addestramento siciliani e italiani, che hanno dato vita a questa competizione che aveva come filo conduttore “Un viaggio tra storia e mito”.
Il tutto sotto l’occhio attento di specialisti del settore come Abdelaziz Al Marzooqi, executive manager del Dubai Arabian Horse Stud.
Dopo le gare preliminari, con la partecipazione di 14 classi diverse – suddivise a loro volta in puledri e puledre, fattrici e stalloni – la due giorni si è conclusa con il Campionato finale ECAHO (European Conference of Arab Horse Organizations).
Nella categoria Yearling fillies Championship la medaglia d’oro è andata a SS Farah Tallin; nella Junior fillies championship primo posto per Rasheed Al Ezz; in Senior Mares Championship primo gradino del podio per D Narjeseyyah; nella Yearling colts championship successo di Sahab Ah Stud; la Junior colts championship è andata a D Modi (vincitrice anche del best show, il punteggio più alto fra tutti); infine nella Senior stallons championship vittoria di CP Djuliano.
Al termine si è svolta come da tradizione la Sicilia Cup, riservata ai cavalli nati ed allevati nell’Isola meglio piazzati nel campionato. In questo caso la vittoria tra i maschi è andata a Maranfusa Ethiad, tra le femmine a Fatima MAA.
I cavalli sono stati valutati da una giuria internazionale – composta da Faustino Scanzi, Caroline Reid (GB), Marc Veray (Fr), Ward Bemong (Be) e Giorgio Rossi – in base a diversi parametri quali tipo, testa e collo, dorso e armonia, arti, movimento.
Un evento morfologia utile a selezionare gli esemplari migliori per consentire di mantenere la purezza della razza.
Interviste esclusive
L’Ippodromo La Favorita è stato lo scenario del secondo fine settimana della Fiera Mediterranea del Cavallo. Dopo questi ultimi anni di inattività, ha riaperto al pubblico ospitando una manifestazione equestre che ha richiamato appassionati e curiosi. Abbiamo intervistato Alessandro Martello, Direttore Marketing dell’Ippodromo, e Francesco Ruffo della Scaletta, Direttore Ippico Sipet, per conoscere i progetti futuri della Favorita e abbiamo chiesto ad Antonio Culcasi e Gianluca Martino, organizzatori della Palermo Arabian Horses Cup, e Vittorio La Placa, Sicilia Motori, che cosa cosa volesse dire per loro far parte di questa realtà ubicata nel cuore del capoluogo siciliano.
Comunicato stampa