Colonia (GER), 30 gennaio 2018 – Sono passati i tempi in cui i cavalieri preferivano indossare outfit semplici. Numerosi espositori internazionali nazionali lo dimostreranno alla fiera Spoga Horse Spring 2018, che aprirà le sue porte a Colonia dal 4 al 6 febbraio 2018. Fantasie grafiche, strass e stampe comic dominano le ultime collezioni Autunno/Inverno. Anche in tema di sicurezza e attrezzatura si cercano prodotti che assicurino al contempo sia la massima funzionalità che un look alla moda.
Aria di primavera: il colore principe dell’Autunno sarà indiscutibilmente il lilla insieme a tutte le sue variazioni, come melanzana, lavanda e rosé, che imperverseranno nelle nuove collezioni moda. Le tonalità pastello saranno spesso abbinate ai grigi. Prendendo ispirazione da questo trend alcune aziende hanno realizzato intere collezioni che coniugano materiali impermeabili e preziosismi estetici mentre altre hanno invece puntato appositamente su una versione classica e discreta, dove la tonalità sconfina in varianti decisamente più scure dai nomi suggestivi come per esempio “blackcurrant” (ribes nero). I prodotti eleganti caratterizzati da un logo minimale, o addirittura senza logo, costituiscono volutamente un trend in controtendenza rispetto ai tanti dettagli colorati e scintillanti presentati nel corso dell’anno.
Gli inserti scintillanti sono infatti molto di moda, sia per il cavaliere sia per il cavallo! A volte nei pantaloni da equitazione, un piccolo strass rappresenta un dettaglio discreto e grazioso ma fra i campioni di vendite figura ancora l’intera gamma degli unicorni. In particolare il marchio “Pummel” ha un tale successo che il paffuto pony bianco dalla coda arcobaleno e il corno sulla fronte ha trovato due nuovi amici: i visitatori della spoga horse spring conosceranno già “Kuri il bradipo” e “Pummelfee”.
Nella prossima stagione ciò che per lungo tempo è stato etichettato come “retro” sarà sulla cresta dell’onda: fantasie grafiche e sfumature di colore. Dalle stampe grafiche in bianco e nero ai motivi floreali, passando per “un’alba luminosa” in tutte le sfumature di blu, rosso e arancio: gli occhi di tutti saranno puntati sui colori.
Materiali tecnici
I pantaloni con imbottitura in silicone sono ancora i campioni d’incassi, perchè coniugano l’elasticità dei pantaloni con imbottitura al ginocchio. Un’altra novità è l‘utilizzo del silicone come accessorio di moda. Un’azienda propone infatti pantaloni con stampa siliconica a tema stagionale, per esempio fiocchi di neve o fiori.
Softshell, mesh e pile dominano ancora le scene. In questi materiali la funzionalità raggiunge vertici inediti: nel campo della moda si trovano ovunque tessuti estremamente traspiranti, impermeabili e dalla perfetta vestibilità. Un’azienda produttrice sostiene che i pantaloni da equitazione siano in calo e ci si orienti sempre più verso i leggings anche grazie alle possibilità tecniche offerte dai tessuti di ultima generazione; infatti un tessuto confortevole e sottile e la massima tenuta non sono più estremi inconciliabili, come dimostra per esempio il nuovo filato ad alte prestazioni NILIT Heat che fa la sua comparsa in alcune collezioni autunnali. Esso è ottenuto da fibre di carbone attivo del caffè che immagazzinano il calore naturale del corpo del cavaliere; le giacche e i pantaloni da indossare anche in inverno risulteranno così estremamente isolanti.
Il coinvolgimento degli influencer
Marchi e linee alla moda e influencer promuovono anche le vendite degli articoli per gli sport equestri. Si trovano quindi calze con stampa emoji, ma anche gli immancabili unicorni, i fenicotteri e vari “smilies”. Una collezione per bambini propone, sull’onda del secondo film “Wendy”, una linea di jeans ispirata alla protagonista. Si sfrutta naturalmente anche l’appeal che tanti youtuber esercitano sui giovani: Annica Hansen, nota blogger appassionata di sport equestri, ha sviluppato una propria collezione che presenterà alla Spoga Horse e pubblicizzerà in seguito sul suo canale Youtube.
La funzionalità sposa il look
Per il cavaliere moderno non è solo l’abbigliamento a dover essere esteticamente piacevole, ma anche gli attrezzi e gli articoli di sicurezza. Mentre negli ultimi anni in tema di caschi ci si concentrava soprattutto su funzionalità e comfort, ora la tecnica è talmente progredita da fare emergere nuovi design e colori; alla Spoga Horse Spring un’azienda presenterà per esempio un nuovo cap da equitazione disponibile in edizione speciale nei colori oro rosé e oro opaco.
In ambito selleria l’accento cade come sempre su vestibilità e lavorazione; la sella deve adattarsi perfettamente non più solo al cavallo, ma anche al cavaliere e questo è lo scopo per esempio delle selle fisioflex pensate appositamente per le caratteristiche anatomiche del bacino femminile, quindi più sfiancate in corrispondenza del pube e leggermente svasate nella seduta.
Nel complesso quest’anno l’offerta delle varie aziende produttrici sarà colorata e allegra in tutti i segmenti degli sport equestri, senza comunque oscurare la moda classica e discreta. I materiali utilizzati raggiungono i vertici della tecnica, garantendo il massimo in termini di prestazioni e comfort. Si strizza l’occhio anche agli ultimi trend in ambito di pubblicità e social network, che si traducono in nuovi prodotti o ulteriori strumenti pubblicitari. Gli operatori in visita alla Spoga Horse Spring di Colonia, dal 4 al 6 febbraio 2018, potranno ammirare questo e molto altro.
Sito web ufficiale Spoga Horse Spring – clicca qui –
Comunicato Stampa Spoga Horse Spring