Colonia (GER), 31 gennaio 2019 – Le discipline sportive di movimento, come l’equitazione o il lavoro a terra, che vengono svolte generalmente all’esterno e con qualsiasi condizione atmosferica, esigono, oltre a materiali funzionali e soluzioni ponderate, soprattutto linee dalla perfetta vestibilità in grado di accompagnare qualsiasi movimento. Le ultime collezioni Autunno/Inverno 2019 degli espositori della Spoga Horse (dal 2 al 4 febbraio 2019) combineranno alla perfezione funzionalità sportiva e ultimi fashion trend.
I materiali: invernali, avvolgenti, funzionali
L’odierno trend retro in voga nella moda che ripesca un feeling anni ’80 con stampe all over e superfici strutturate si riversa anche nell’abbigliamento per gli sport equestri. Maglie calde in morbido teddystoff o pile effetto melange fanno da coccola sotto il capospalla. Superfici vellutate e alla moda come nicki e cord sono ora realizzate anche in materiali funzionali accoppiati che siano antivento e traspiranti per un maggior comfort anche durante le impegnative ore di allenamento. Una giacca o un gilet leggero ma funzionale in tessuto bi stretch costituiscono un’alternativa straordinaria all’amato softshell dalla tradizionale superficie liscia. Giacche e capispalla preziosi per le uscite invernali garantiscono il massimo comfort in qualsiasi condizione atmosferica grazie a cuciture saldate e materiali antivento, antiacqua e traspiranti. I laminati funzionali sono dotati di una membrana finissima che assicura una traspirazione del vapore acqueo praticamente perfetta e massima protezione contro gli agenti atmosferici. Ma nell’inverno 19/20 gli sport equestri resteranno ancora fedeli al calore imbattibile di piumini corti e lunghi.
Il pantalone, top seller assoluto, si presenta in tutte le possibili varianti, anche se il classico pantalone alla cavallerizza a vita medio-alta si conferma in cima alla classifica. Le vendite ribadiscono la preferenza nei confronti della stampa al silicone che non limita ai pantaloni la propria marcia trionfale, ma conquista anche i guanti. La creatività spazia fra le fantasie più diverse, dal grafico al floreale. Oltre alle decorazioni si lavora anche sui materiali che devono migliorare in termini di comfort e funzionalità. A questo riguardo le aziende produttrici sviluppano materiali stretch innovativi. Nel caso del poliammide l’impiego di fibre di grandi dimensioni consente un miglior passaggio dell’umidità e minori tempi di asciugatura.
Colori pieni e ricchi per la stagione buia
In tema di colore gli espositori della Spoga Horse puntano sull’ispirazione per l’hobby preferito dei loro clienti. In inverno la vita degli appassionati di cavalli è influenzata in modo determinante dal tempo: pioggia, freddo, vento e giornate brevi scandiscono il ritmo all’interno della stalla. La calda Stube diventa il centro nevralgico della stalla e l’allenamento si svolge per lo più al coperto, a meno che i boschi brinati o innevati non invitino a una cavalcata all’aperto.
Per il 2019/20 il trend si sposta verso colori pieni più forti, combinati fra loro o anche con tonalità chiare a contrasto. Nelle nuove collezioni Autunno/Interno 2019 si trovano infatti molti toni naturali autunnali e decorazioni discrete. Le palette cromatiche si ispirano a cavalcate all’aperto nel freddo glaciale attraverso boschi brinati, con nuance chiare come blu ghiaccio od off white combinate con un marrone scuro a contrasto. Calde tonalità di marrone, caramello, mattone e bordeaux, o ancora un caldo giallo curry trasmettono un senso visivo di calore. Anche i produttori di selle ricorrono ormai all’abbinamento classico nero/caffè, mentre gli specialisti delle borse si focalizzano sulla pelle naturale rustica in un energico color cognac.
Dettagli raffinati, decorativi e funzionali
Dettagli raffinati in cordoncino o pelle come patch, adesivi e applicazioni si impongono su abbigliamento ed accessori per cavallo e cavaliere. Glitter e perle non possono naturalmente mancare e nell’inverno 2019/20 saranno di piccole dimensioni e cosparsi con voluta casualità. A scopo decorativo e al contempo funzionale saranno utilizzati anche filetti o stampe catarifrangenti per garantire al buio maggiore visibilità e sicurezza.
Anche in tema di caschi la parola d’ordine è lusso, ma con discrezione: brillanti cristalli Swarovski e perle rilucono come un cielo stellato su una superficie opaca di satin. Le strisce riflettenti, disponibili nel colore di tendenza melanzana, attirano l’attenzione in modo discreto. La funzionalità sempre più raffinata dei cap si palesa nelle numerose possibilità di adattamento che garantiscono una vestibilità sicura e particolarmente confortevole. Inoltre la combinazione di gusci interni atti a dissipare l’energia prodotta in caso di urto e materiali esterni innovativi e resistenti garantisce un’elevata sicurezza passiva. Ma anche il comfort non deve mai mancare: grazie agli accessori invernali di rapida applicazione le orecchie restano al caldo anche nella stagione fredda e il caschetto può essere così utilizzato in qualsiasi stagione.
Comunicato Stampa Spoga Horse Spring 2019 – sito web ufficiale www.spogahorse.com – clicca qui – pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/