Cologne, 04 settembre 2017 – La varietà, le sfumature e anche i contrasti degli sport equestri emergono in molti campi: le discipline variano dal dressage alla corsa, alla pratica dello sport nel tempo libero da parte dei bambini da un lato si contrappone dall’altro l’attività sportiva ad alti livelli e la quotidianità del fantino di professione è in forte contrasto con la concezione dell’equitazione come sport di lusso. Questa varietà si rispecchia direttamente nei prodotti che oltre 400 espositori internazionali presenteranno alla spoga horse autumn dal 3 al 5 settembre.
Per tutti però la sostenibilità e l’innovazione costituiscono la base di un successo duraturo e le numerose novità pensate per il mondo del cavallo saranno tutte colorate, varie e creative.
Migliorare ciò che è già buono: questo lo scopo degli speciali attrezzi pensati per le varie discipline degli sport equestri. Le ultime selle da salto e dressage di nuova concezione o ulteriormente perfezionate non hanno molto in comune, a parte il nome e l’utilizzo, con una nuova linea di selle e morsi per il galoppo realizzata in pelle sintetica robusta e igienica e destinata a soddisfare esigenze completamente diverse da quelle di una sella tradizionale.
Il trend è quello di personalizzare maggiormente i prodotti in base alle relative necessità. Non di rado anche nel settore degli sport equestri gli atleti di fama mondiale mettono a disposizione la propria esperienza per lo sviluppo dei prodotti; proprio così sono nati per esempio degli stivali da salto in pelle di vitello particolarmente morbida con una pelle speciale applicata sul lato interno che garantisce un’ottima presa e grip nella fodera interna in modo che la gamba del fantino e lo stivale restino al proprio posto anche durante i salti molto alti. Decenni di esperienza negli sport equestri hanno contribuito anche a sviluppare un morso che evita il sensibile nervo facciale del cavallo e consente di spostare il chiudibocca senza così ostacolare la respirazione.
Varietà cromatica nella vita quotidiana
Vivere di e con il cavallo comporta, oltre a tanta gioia, soprattutto molto lavoro. Gli espositori della spoga horse proporranno delle innovazioni anche per i professionisti e gli stallieri oberati di lavoro. I colorati articoli in ferro di un espositore britannico che offre supporti, guarnizioni per porte, anelli per box e molto altro in rosa, blu, verde e rosso porteranno il colore all’interno della stalla. Colorato e in metallo è anche l’attrezzo proposto da una designer svedese che si presenta come un vero e proprio miracolo multifunzionale in grado di sostituire da solo vari strumenti e rendere un gioco da bambini maneggiare i tacchetti dei ferri.
La varietà per la sicurezza
Per tutti coloro che escono con qualsiasi condizione atmosferica, la sicurezza sarà ora molto più confortevole e multifunzionale; sarà infatti lanciata sul mercato una giacca di sicurezza che protegge dal freddo dotata di protezione integrata della schiena. Un’altra azienda prevede per il suo airbag la pratica opzione di poterlo inserire in diverse giacche e giacconi tramite una pratica cerniera, sia a casa che in gara. Un’azienda ha integrato la tradizionale pettorina inserendo lunghe redini di sicurezza di facile presa, il che risulta molto utile non solo nel caso di cavalli giovani, ma anche per i principianti che possono così imparare a tenere le redini con maggiore agio dell’animale.
Varietà divertente per i più giovani
Gli unicorni sono dappertutto… e naturalmente anche negli sport equestri. Essi decorano spesso le confezioni dei prodotti per la cura dell’animale, come per esempio uno spray curativo e lucidante di colore rosa. La forte predominanza delle ragazze negli sport equestri si riflette anche in un nuovo sapone in crema per la pelle che, senza unicorni ma comunque rosa, vuole rendere più dolce con il suo aroma al lampone la cura degli articoli in pelle per le ragazze trendy e amanti dei cavalli. Ma non tutte le ragazze sono stucchevoli e per loro sono nati i pantaloni da cavallo a salopette! Questi pantaloni pratici e facili realizzati in denim elasticizzato dal taglio sportivo e con spalline regolabili non faticheranno a trovare sostenitrici.
La varietà si fa hightech
Ogni anno ci si stupisce regolarmente dell’elevato contenuto tecnologico dei prodotti per il cavallo. Degli stivali estremamente sportivi con protezione contro la torsione, suola anatomica ed elementi colorati puntano per esempio volutamente su un look hightech, mentre gli stivaletti e gli stivali, ma anche le giacche di altre aziende sono invece caratterizzati da un aspetto classico tradizionale che ben si adatta anche alle passeggiate in città; membrane performanti e meccanismi di aerazione garantiscono comunque un comfort ottimale e celano un alto contenuto tecnologico.
Varietà delle idee
Cosa sarebbe successo se… Da riflessioni di questo genere nascono prodotti insoliti che saranno presentati alla spoga horse, come per esempio una giacca reversibile che presenta su un lato innumerevoli perle riflettenti per rendere ben visibile chi la indossa, ma è in grado di trasformarsi in una discreta giacca imbottita mimetica se indossata sull’altro lato.
I pantaloni da cavallo sono uno dei prodotti principali del settore e se prima si pensava che la loro linea stretta evidenziasse la corporatura dell’indossatrice, un nuovo modello dal taglio raffinato sostiene di migliorare la microcircolazione e di conseguenza la performance, la posizione e la figura. Un prodotto che alza letteralmente sia l’umore che il lato B! Un cappello con luce a LED integrata promette invece un beneficio pratico; esso può essere indossato nella stalla e sotto il casco, è dotato della funzione torcia e di una batteria della durata di 72 ore. Un sottopancia digitale misura le “attività” di un cavallo e molti altri dati relativi alla qualità e alla quantità del movimento, della salute e delle prestazioni che possono poi essere anche trasmessi tramite app allo smartphone dell’allenatore.
Varietà è lusso
La varietà farà la sua comparsa anche nel segmento degli amanti del lusso, dove emergono svariate possibilità di scoprire la bellezza nelle piccole cose, come per esempio splendidi stivali in pelle speciale con decorazioni floreali o preziose pochette italiane, piccole borsette cucite a mano a forma di testa di cavallo disponibili in sei diversi colori. Infine paraglomi e paratendine glitterati con inserti in velluto porteranno in passerella i cavalli più glamour.
Comunicato Stampa – Spoga Horse