Travagliato, 18 aprile 2018 – TravagliatoCavalli da decenni è una delle manifestazioni di riferimento del settore e negli anni ha variato la propria proposta migliorandola, ampliandola e portando l’eccellenza del mondo dell’equitazione nel villaggio che ogni anno si ricrea a Travagliato, comune vocato fin dalla fine del XIX secolo al commercio di cavalli e che per questo stretto legame con il mondo equino ha meritato il titolo di cittadella del cavallo.
Ed è proprio una vera e propria cittadella di 250 mila metri quadrati quella che anche quest’anno prenderà vita dal 28 aprile al 1° maggio dalle 9.00 alle 23.00 nell’area del centro sportivo del comune bresciano: una vasta area nella quale trovano spazio aree dedicate ai bambini, alle rassegne, ai concorsi, al gala, alla ristorazione e allo shopping con oltre 100 espositori da tutta Europa e dove sono attesi 30.000 visitatori.
Durante le ultime edizioni TravagliatoCavalli ha scelto di favorire l’incontro anche con il pubblico non del settore per far sì che il mondo dei cavalli possa essere conosciuto maggiormente e quindi crescere; protagonista quindi non solo l’equitazione, ma la tutta la famiglia.
Il programma, anche grazie al Patrocinio della Federazione Italia Sport Equestri, è fitto e sono oltre una dozzina le aree in cui la manifestazione è stata suddivisa: dal Salto Ostacoli Giovani Cavalli MPAFF e categorie aggiunte, alla monta Western con il Team Penning, dal Derby Attacchi FISE, alla Doma Vaquera, dalla Scuola di Horseman alla Musica Country & Line Dance, dalla mostra Nazionale del Cavallo Maremmano alla Working Equitation, dalla mostra Nazionale del Cavallo Haflinger all’Alta Scuola, dal Villaggio Sudamericano di AIACS alla Doma Classica.
Ampio lo spazio, i laboratori e le attività dedicate ai bambini: non mancherà il classico battesimo della sella accompagnato da brevi escursioni sulla verde collinetta, l’Asinobus, il Pane dell’asino, il Coccolasino. Per i più piccoli non mancherà l’occasione di conoscere e incontrare Travallino, lo sceriffo della contea travagliatese, approdato alla manifestazione lo scorso anno e immediatamente amato anche grazie ai suoi ormai proverbiali balli.
Ma TravagliatoCavalli è anche animazione, spettacolo e gala: dal concorso di Arte Equestre con AAEE Italia, alle animazioni per tutti i cavalieri, allo Show Iberico, il ballo con la Country music & Line dance e infine il Gala. Nelle serate di sabato domenica e lunedì e nel pomeriggio di martedì andrà in scena infatti Passione, con la regia di Umberto Scotti, accompagnato da Marzia Garrani, questo spettacolo racconterà i sentimenti che provano tutti coloro che scelgono di condividere la propria vita con quella dei cavalli, la passione che ogni artista mette in scena esprimendo il sogno che ognuno di noi ha. Dal Volteggio acrobatico e spericolato di Alessandro Conte alle storie di Butteri e Maremma con i cavalieri di Cottanello e de La Forra, dal carosello in Vaquera de Las Mujeres a quello dei giovanissimi cavalieri de Il Salice con i loro cavalli sudamericani, questo Gala serale vuole essere emozionate e divertente, appassionante e, come sempre tecnicamente molto valido.
I cani saranno, come sempre, i benvenuti e anche per questa edizione un intero campo sarà dedicato alle attività ad essi connesse: la dog’s academy, agility, disc dog, sheep dog e laboratori con i bambini.
Anche quest’anno si è provveduto a garantire vasti parcheggi, variegate proposte gastronomiche e selezionati espositori per lo shopping.
Grazie al patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Brescia, Azienda Servizi Territoriali e il Comune di Travagliato rinnovano la loro scommessa: dare corpo e valore a una fiera che ormai da anni non riceve contributi ma che riesce a sostenersi con le proprie forze, sempre con grande attenzione al benessere dei veri protagonisti: i cavalli!
Comunicato Stampa: TravagliatoCavalli 2018