Brescia, 25 marzo 2023 – Dopo le ultime tre edizioni annullate a malincuore Travagliatocavalli, storica manifestazione dedicata al mondo equestre che si tiene nel Comune di Travagliato in provincia di Brescia torna in sella per la sua 41ª edizione dal 22 al 25 aprile 2023.
Con un programma ricco di eventi, esibizioni, progetti per il sociale tutti nel segno della sostenibilità Travagliatocavalli si conferma manifestazione di riferimento per la sua community nazionale, dove la passione per il cavallo incontra business, sport, lifestyle, spettacolo e territori.
Una sintesi perfetta, capace di coinvolgere tutti nel modo più trasversale. Aziende, operatori ed esperti, atleti, amanti del turismo “slow” e famiglie, perché Travagliatocavalli è l’evento in grado di rappresentare e valorizzare ogni aspetto della filiera equestre.
Quest’anno viene rafforzata la partnership con Equiserv S.r.l., società che dal 2013 affianca l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione dell’evento.
Equiserv, che ha in programma numerose iniziative per la prossima edizione di Travagliatocavalli, è da sempre promotrice di innovazioni.
E proprio qui a lanciato un importante progetto di rivalutazione delle radici storiche e tecniche dell’equitazione rinascimentale attraverso la Scuola Italiana di Equitazione Classica.
Grazie al lavoro della scuola il direttore tecnico Silver Massarenti ha ottenuto il secondo posto alla finale dei Campionati Europei di Master Iberico a Londra nel 2018 ed il primo posto a Parigi nel 2019.
Nel dicembre scorso tre allievi della scuola in occasione di “Campioni della Leonessa riconoscimento agli sportivi bresciani” sono stati premiati dal campione Olimpico Lamont Marcell Jacobs per i risultati agonistici ottenuti.
Equiserv collabora da un ventennio con Fieracavalli Verona, Cavalli a Roma, Chevalpassion ad Avignon e molti altri eventi nazionali ed internazionali.
La prima novità di quest’anno è un’intera area della Fiera dedicata all’equitazione etologica ed etica grazie ad Horse Friendly e alla scuola di Marco Vignali.
Importante il ritorno del Concorso Internazionale del Cavallo Arabo, la presenza degli attacchi FISE e del Gruppo Italiano Attacchi che alterneranno percorsi tecnici ed adrenalinici a esibizioni di eleganza con “legni” e costumi d’epoca.
Il Western Show sarà interamente affidato e gestito dalla Fitetrec-Ante con le gare “Stock”.
Torna anche il “Festival del Cavallo Lusitano” grazie ad AICL con giudici ed ospiti dal Portogallo e non solo.
I cavalli P.R.E. (Pura Razza Spagnola) animeranno il campo F con esibizioni e gare di Doma Classica, Doma Vaquera ed Alta Scuola.
La sera una nuova edizione del Gala di Travagliatocavalli con le sue atmosfere coinvolgenti saprà affascinare il pubblico.
Dal Teatro Equestre all’adrenalina dei volteggi acrobatici, dall’evocazione di storie mai dimenticate di Uomini e Cavalli all’eccellenza tecnica del Dressage e dell’Alta Scuola in una continua alternanza di emozioni.
Travagliatocavalli intende inoltre promuovere il ruolo del cavallo come veicolo di sostenibilità, inclusione sociale, territorio, turismo lento e avvicinamento delle nuove generazioni al mondo equestre.
Sono diverse le iniziative che la Travagliatocavalli intende mettere in campo per dare voce e visibilità ai numerosi progetti che hanno come punto di partenza il cavallo.
Dai progetti sull’ippoterapia in collaborazione con AICS al profondo lavoro di controllo e sensibilizzazione sul rispetto del cavallo attraverso il codice etico condiviso con tutti gli espositori della fiera, l’ampio spazio dedicato a Horse Friendly Arena nelle dimostrazioni quotidiane così come nel Gala serale.
E per avvicinare i più piccoli e i neofiti al rapporto con il cavallo e al suo rispetto ci sarà l’Area Family.
Che per quest’anno amplia l’area ludico-didattica con diversi momenti di animazione “educational” e il tradizionale “battesimo della sella”, per favorire il primo approccio con l’animale, spiegandone anche le principali caratteristiche morfo attitudinali.
È la sostenibilità il driver che guida anche la proposta gastronomica che si presenta come un viaggio da Nord a Sud, attraverso una ristorazione consapevole, attenta ai marchi DOP, IGP e DOCG.
E che mette in risalto l’infinita varietà della produzione agroalimentare della cucina italiana, collegando le razze italiane presenti con il loro luogo di origine e le eccellenze gastronomiche che possono essere degustate in fiera.
Comunicato stampa Travagliatocavalli, qui il sito ufficiale