Bologna, 28 settembre 2018 – Domenica 30 settembre DIVERTIMENTI per tutta la famiglia e Solidarietà con le Onlus AEER Associazione Epilessia Emilia Romagna ed OPIMM Opera dell’Immacolata in Bologna(**) all’ippodromo bolognese, in occasione del GRAN PREMIO di trotto più importante della stagione, il GP CONTINENTALE–Trofeo QN il Resto del Carlino QS, giunto alla 70a edizione.
Cavalli e “Cavallini”: è il tema di una sorta di gemellaggio non solo con i soci Red Passion-The Owners Club e Amici & Tifosi Ferrari provenienti da tutta Italia che sfileranno in pista con magnifiche, fiammanti Ferrari, per sostenere le Onlus, ma anche con l’AEROCLUB di Lugo, che celebra l’asso dei cieli Francesco Baracca, colui che per primo fregiò col suo “Cavallino Rampante” la carlinga degli aerei con i quali compiva le sue ardite imprese. Ricorre infatti quest’anno il centenario dalla sua scomparsa: soci e sostenitori dell’Aeroclub esporranno all’ippodromo uno stand con ricordi e cimeli, anche di numerosi Piloti di F1 che hanno preso il brevetto di Elicotteristi.
Durante il prestigioso pomeriggio, HippoGroup premierà il campione delle nostre piste Giancarlo Baldi, con un “Oscar alla Carriera”: il popolarissimo e amato guidatore soprannominato Tamberino si offrirà di rievocare insieme al pubblico le sue tante vittorie alle redini lunghe, in una intervista live.
L’insolita Mostra “Nei panni di un Campione” esporrà le giubbe di Guidatori famosi, che hanno vinto il Gran Premio Continentale A cura di Alberto Forti, Ettore Barbetta, Sandro Tinarelli, con uns “sezione” speciale proprio dedicata a Giancarlo Baldi, con esposte foto e trofei. Non solo: sarà possibile per il pubblico vestire proprio le giubbe di alcuni Campioni ! Un’emozionante ed inedita occasione per indossare la divisa del proprio guidatore preferito, e scattarsi un selfie da collezione!
Per restare in tema “Red Passion”, l’attrazione più nuova sarà “Corri in F1”, emozionante sfida virtuale al volante di un bolide da corsa, un modello di auto da F1 con videogioco, volante e pedaliera, che potrà far divertire tutti i bimbi e ragazzi fino a 15 anni, simulando una vera gara da Formula 1: ai più bravi il Diploma Hippo Gran Prix F1. (Anche in questo caso, con un piccolo contributo per le attività delle Onlus AEER e OPIMM)
Tante altre attrazioni a bordo pista intratterranno gli spettatori ed i bambini: il “Battesimo della sella” per i bambini con il Pony Club Fiorello del Pradazzo oltre ad uno spazio per tutti, per conoscere meglio i pony, come ci si rapporta con loro e come si accudiscono, l’HippoTram ecologico per fare un giro nell’area Scuderie dei cavalli trottatori, i Maxigonfiabili nel verde Parco Giochi dell’Ippodromo e Animazioni per i bambini con Solo Eventi.
Inoltre, lo scultore Eugenio Lenzi, autore dei Trofeo dei Gran Premi, darà vita ad una performance artistica, realizzando una scultura con auto Ferrari e cavalli al trotto.
A concludere il pomeriggio di emozioni e divertimenti, dopo la corsa del Gran Premio Continentale un Brindisi offerto a tutti gli spettatori con Prosecco DOC Serre di Pederiva distribuito da Rinaldi, Bologna.
LE ONLUS PRESENTI ALL’IPPODROMO:
(*)AEER Associazione Epilessia Emilia Romagna “L’1% della popolazione soffre di una qualche forma di epilessia. In Italia colpisce circa 500.000 persone. Il nostro lavoro: Forniamo informazioni a tutti coloro che sono interessati all’epilessia. Raccogliamo e divulghiamo informazioni inerenti all’epilessia. Promuoviamo, favoriamo e sosteniamo studi e ricerche inerenti l’epilessia. Incentiviamo e promuoviamo ogni iniziativa a tutela delle persone con epilessia.
I nostri servizi: * Finanziamento a Progetti di ricerca e studio con l’ IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche Bologna *Sportello informativo e di Ascolto. *Sportello legale e di Patronato *Gruppi di Auto Aiuto. Counseling Familiare * Trattamento neuropsicologico in bambini con epilessia
* Trattamento logopedico per cicli e obiettivi * Trattamento di Neuropsicomotricità per cicli e obiettivi
(**) La Fondazione Opera dell’Immacolata (OPIMM) Onlus promuove dal 1967 a Bologna l’inclusione sociale delle persone svantaggiate attraverso la formazione professionale e il lavoro. OPIMM realizza la sua missione attraverso tre aree di intervento: il Centro di Lavoro Protetto (CLP), il Centro di Formazione Professionale (CFP), il Centro per immigrati INFO-BO.
Per maggiori informazioni: www.opimm.it
Ingresso all’ippodromo € 3,00 – Gratuito per signore e bambini.
Inizio corse e divertimenti ore 15
Comunicato Stampa Ufficio Stampa HippoGroup Arcoveggio BOLOGNA, a cura di Savina Sabattini