Vinovo (TO), 29 ottobre 2018 – Giovedì 1 novembre, un pomeriggio di trotto di puro spettacolo con i migliori cavalli italiani e alcuni ospiti stranieri. Oltre all’Orsi Mangelli Gruppo 1 sono in programma altre interessanti gare come il Gran Premio delle Nazioni, corsa dedicata al ricordo di Giuseppe e Vittorio Guzzinati ed il Gran Premio Orsi Mangelli Filly.
Saranno 20 i cavalli italiani e stranieri che si sfideranno, giovedì 1 no-vembre a partire dalle 14.00, nello storico Gran Premio Paolo e Orsino Orsi Mangelli gruppo 1 di trotto che sarà ospitato presso l’Ippodromo di Vinovo dopo gli storici trascorsi milanesi.
La gara, tra le principali del circuito ippico internazionale, si disputerà sulla breve distanza dei 1.600 metri e prevede due batterie da 10 cavalli a cui farà seguito la finalissima dove si affronteranno i migliori 4 di ogni batteria. La dotazione complessiva della corsa è di 440 mila euro.
Un Gran Premio dall’esito incerto e dallo spettacolo assicurato, che vedrà affrontarsi quasi tutti i migliori cavalli del Derby e tutti i primi cinque del marcatore.
Tra i favoriti spiccano i cavalli del team Gocciadoro, a cominciare da Zlatan, vincitore del Nastro Azzurro e nuovamente guidato da Gianpaolo Minnucci. Nella medesima batteria, con il numero 3, buone chances per Zen Bi con alla guida Alessandro Gocciadoro e Zenio affidato a Federico Esposito. Nell’altra batteria occhi puntati su Zidane Grif, con tanta voglia di riscatto, e Zè Maria, eccellente secondo del Nastro Azzurro.
Oltre alla scuderia Gocciadoro, pronti a colpire ci saranno Zabul Fi, allenato da Mauro Baroncini e affidato come sempre ad Andrea Farolfi e Zefir Gar, del team Minopoli, in errore nel Derby dove era il favorito.
Non mancheranno anche avversari venuti da lontano e pronti a dare battaglia, come il finlandese Lewis Ale guidato da Tuomas Korvenoja, cavallo molto stimato nel suo Paese ed annunciato in gran forma, e il tedesco Mister F Daag, interpretato da Robbin Bakker.
Tra i cavalli di “casa” buone chances per Zilath, allievo di Andrea Guzzinati, portacolori della scuderia Leonardo.
Nato nel 1970, il Gran Premio Orsi Mangelli, che prende il nome dal Conte Paolo Orsi Mangelli e dal figlio Orsino, è diventata una delle corse di trotto più importanti a livello mondiale per i cavalli di 3 anni, anche grazie ad un albo d’oro ricco di campioni. Nel 1998 aveva preso parte alla gara un ancora “acerbo” Varenne, diventato poi il cavallo più conosciuto al mondo.
Oltre al Gran Premio Orsi Mangelli, la giornata sportiva dell’ippodromo di Vinovo propone altre in-teressanti gare, a cominciare dalla corsa internazionale Gran Premio delle Nazioni, che mette in palio un montepremi di 154 mila euro, corsa che sarà intitolata a Giuseppe e Vittorio Guzzinati; e il Mangelli Filly, gruppo II, riservato a femmine di tre anni di ogni paese: una sfida intrigante dal pronostico quanto mai complicato. Saranno 14 le “ragazze” che affronteranno il giro e mezzo di pista per un montepremi complessivo di 88 mila euro. Nessuna vera favorita e tante possibili prota-goniste a cominciare dalle “straniere” Viking Grace e Avalon Mist.
Accanto all’adrenalina delle gare ippiche, il pomeriggio dell’Ippodromo di Vinovo sarà anche dedi-cato all’intrattenimento e allo spettacolo, con gli artisti e animatori di Circowow, la sfilata delle mo-delle di Elia Tarantino e quella delle carrozze storiche, il battesimo della sella sui pony messi a di-sposizione gratuitamente dalla Horse House di Candiolo, il presidio dell’associazione “Stupinigi è” con una selezione di prodotti locali.
L’offerta enogastronomica è assicurata dal Ristorante Bakery Café Principe, sempre aperto per il bar e la ristorazione (è necessaria la prenotazione al 3341600955).
L’ingresso, l’intrattenimento e il parcheggio sono gratuiti.
L’evento è realizzato in partnership con AIRC di Candiolo, nell’ambito del mese “rosa” della pre-venzione del tumore al seno, che l’Ippodromo ha l’onore di supportare per contribuire concreta-mente alla ricerca medico scientifica.
IPPODROMO DI VINOVO
Un impianto tra i migliori in Italia, l’ippodromo di Vinovo, da oltre 50 anni è il punto di riferimento del territorio per il mondo dei cavalli e in particolare per le corse al trotto. Un complesso che raggruppa un centro di allenamento per più di 500 cavalli e che può vantare tra i vincitori delle corse più prestigiose cavalli d’eccezione: dallo storico Tornese al mitico Varenne, che iniziò la sua serie di vittorie nei Gran Premi proprio a Torino.
Alle porte di Torino, al confine con la reggia di Stupinigi, immerso in un ideale percorso tra le delizie turistiche e paesaggistiche del territorio, l’Ippodromo di Vinovo non è solo un luogo di corse, ma anche di spettacolo, costume e tempo libero. Per circa 50 pomeriggi e alcune serate nel periodo estivo la pista dell’ippodromo si trasforma nel palcoscenico dove cavalli e intrattenimento si fondono per un’offerta di intrattenimento senza pari.
L’Ippodromo di Stupinigi può contare su 4 piste da corsa e allenamento, 200 cavalli residenti, 600 box delle scuderie, una club house panoramica, il ristorante affacciato sulla pista, area giochi per i bambini, parcheggio e facile accesso dalla tangenziale. www.ippodromovinovo.it