Bologna, 27 ottobre 2021 – L’Arezzo Equestrian Centre da domani, 28 ottobre, sarà la location in cui Saggio e Campionato delle Scuole richiameranno la grande equitazione italiana.
Un palcoscenico di grande portanza… Tanto quello del centro aretino – capace di conformarsi a un evento così variegato – quanto quello di Saggio e Campionato delle Scuole che, per l’intero movimento equestre italiano, costituiscono un appuntamento ‘classico’.
Come del resto testimoniano i numeri: sono attese 39 squadre per la partecipazione al Saggio delle Scuole, 19 squadre per le prove del Campionato delle Scuole e 300 cavalli impegnati nelle tre giornate di gara.
E come testimoniano ‘de visu’ molti atleti in un video realizzato dalla Federazione proprio per ‘salutare’ la kermesse che tutti attendevano
La storica manifestazione federale dedicata all’equitazione giovanile con il più alto numero di edizioni dall’esordio nel 1947 ad oggi, dal 2019 si presenta in un format rivisitato.
La nuova formula prevede due categorie, con due relative classifiche: Il Saggio delle Scuole e il Campionato delle Scuole.
Per il programma dettagliato dell’evento, CLICCA QUI
Una presentazione d’eccezione: Equitazione Italiana
Tanto sport, tanti cavalli e tanta passione ad Arezzo. In sella e non solo…
In occasione del Saggio e Campionato delle Scuole, l’Arezzo Equestrian Centre saluterà anche l’uscita di un nuovo libro – curato e realizzato per la Federazione – da Umberto Martuscelli, faro della nostra rivista, e Andrea Mezzaroba, cavaliere di completo, tecnico e grande uomo di cavalli.
Al centro del volume, dicevamo, i temi sono sicuramente il cavallo, lo sport, la storia e la cultura, magistralmente raccontati dai due autori.
Da sempre il mondo dell’equitazione unisce questi elementi. In una disciplina nobile, fatta di attenzione, cura nei dettagli, profonda conoscenza. E rispetto del binomio di cui si fa parte, dentro e fuori dal campo gara.
Una passione che in Italia vanta una pregevole tradizione, unica per fondatori, protagonisti e attori nel corso dei secoli, in un bagaglio formativo di eccellenza.
Lo sport equestre nel nostro Paese è un vero e proprio caso di studio che racchiude aspetti sociali, economici e culturali.
Lo scopo dell’opera commissionata dalla FISE – come si legge nell’introduzione – è quello di offrire al lettore una spiegazione dei ‘fenomeni’ che hanno caratterizzato la vita degli sport equestri nel corso del tempo. Sia dal punto di vista di contestualizzazione storica, sia dal punto di vista della tecnica del montare a cavallo.
L’idea di base è quella di offrire al lettore uno strumento per poter avere chiaro per linee generali il movimento che ha animato il nostro sport dalle origini a oggi. I temi generali e i concetti portanti.
La presentazione del volume avverrà all’Arezzo Equestrian Centre domani, giovedì 28 ottobre alle 18:00.