Home | Eventi | Vetrina d’élite dell’allevamento sardo
Bologna, 6 ottobre 2021 – Una passerella per il meglio dell’allevamento sardo. Stesa tra le due tappe del Sardegna Jumping Tour 2021, negli impianti Agris di Tanca Regia (Abbasanta). Si tratta della manifestazione denominata “Cavalli di Sardegna-Vetrina d’Elite dell’allevamento sardo”, con un montepremi di poco inferiore ai 50mila euro messo a disposizione dalla Regione Sardegna.
Come funziona
Saranno ammessi i soggetti di 2 e 3 anni che si sono classificati nelle prime posizioni delle classifiche della relativa rassegna e raduno di preparazione. E le prime fattrici con redo dei Nuclei di Selezione Sella Italiano e Anglo Arabo linea sport.
I Puledri Elite categoria 2 anni (montepremi di 14.700 euro) saranno chiamati a partecipare a una prova combinata morfo attitudinale (Modello e Salto in Libertà). Essi andranno a costituire la categoria Elite dei Cavalli di Sardegna.
I Puledri Elite Categoria 3 anni (montepremi di 29.700 euro) classificatisi nella combinazione delle 3 prove (Modello e Andature, Obbedienza e Salto in Libertà) del Raduno loro riservato saranno chiamati a partecipare e ripetere le stesse tre prove
Alle Fattrici Elite con redo (montepremi di 4.800 euro) partecipano le prime 8 fattrici di linea sportiva delle due razze Anglo Arabo e Sella Italiano. Iscritte ai rispettivi Nuclei di Salvaguardia e di Selezione, seguite dal puledro nato nel 2021. Saranno presentate a mano, al passo e al trotto.
Ciascun binomio sarà sottoposto a una valutazione comparativa che, tenendo conto dell’età della madre e del puledro, prenderà in considerazione le caratteristiche morfologiche di entrambi e le loro andature.
Al termine della prova, verrà stilata una classifica di merito sulla base dei punteggi ottenuti da ciascun binomio.
Programma
Martedì 26 Ottobre
- h.8.30 – Obbedienza e Andature 3 Anni
- Pomeriggio – Fattrici con redo
Mercoledì 27 Ottobre
- h. 8.30 – Prova Morfologia 2 anni, a seguire Prova Morfologia 3 anni
Giovedì 28 Ottobre
- h. 8,30 – Salto in Libertà 2 anni, a seguire Salto in libertà 3 anni
Fonte: Ufficio Stampa