Lexington (KY, USA), 12 giugno 2018 – Brooke USA ha lanciato una campagna di soccorsi di emergenza per aiutare i cavalli, gli asini, i muli e gli animali vittime delle eruzioni devastanti di inizio giugno del vulcano Fuego – Volcàn de Fuego – in Guatemala.
Le recenti eruzioni del vulcano de Fuego, le più potenti da 40 anni a questa parte, hanno devastato le zone ai confini dei dipartimenti Chimaltenago, Escuintla, Sacatepéquez. Stiamo parlando delle zone a 16 km da Antigua e 30 km della capitale Città del Guatemala. Le vittime delle eruzioni sono più di un centinaio, 12.000 sono le persone sfollate ma secondo l’Unicef sono più di 120.000. A questi numeri da pelle d’oca si aggiungono quelli “non pervenuti” degli animali e degli equini, reali risorse e compagni di vita delle comunità della zona.
Gli equini, una preziosa risorsa
Cavalli, asini e muli sono “la spina dorsale” delle comunità povere di tutto il mondo e il Guatemala non fa eccezione. Il loro lavoro è prezioso e sono un vero sostentamento per le famiglie e le comunità del Guatemala, paese dell’America centrale con 16,3 milioni di persone e con oltre il 9% della popolazione sotto la soglia di povertà. Il lavoro degli equini, in accordo con i dati di Brooke Usa sono circa 228.000 esemplari, è indispensabile per l’agricoltura, i trasporti e per le numerose comunità e famiglie.
L’impegno sul “campo”
Brooke Usa, presente in Guatemala dal 2006, con progetti di migliorare il benessere dei cavalli da lavoro, quelli che non una razza specifica o con genealogie da “milioni di dollari” ma semplici cavalli che “tirano la carretta” tutti i giorni, e degli equini in genere in partnership con Equinos Sanos para el Pueblo – ESAP – con lungimiranza ha messo in pratica delle strategie, da più di un anno, per le emergenze e le catastrofi naturali come quelle delle eruzioni vulcaniche. Brooke Usa, Esap, con il Ministero dell’Agricoltura del Guatemala, e il Conred – una sorta di ente nazionale dei primi soccorsi – sta lavorando per fornire cure veterinarie, assistenza e alimentazione agli animali.
Un aiuto concreto
L’appello di Brooke Usa, sostenuto dalla “casa madre” Brooke che ha sede a Londra, è quello di una fundraiser internazionale per sostenere i servizi veterinari di primo soccorso per i cavalli e gli animali in genere durante l’emergenza di questi giorni. Le donazioni per l’Equine Emergency Disaster Fund di Brooke Usa consentono alle squadre di salvataggio animali che si trovano in prima linea di fornire cure e un’alimentazione adeguata ai cavalli e agli animali in genere che si trovano sui territori colpiti dalle eruzioni vulcaniche. Inoltre l’aiuto della raccolta fondi internazionale permette alle famiglie e alle comunità che possiedono gli animali e che dipendono da loro di risollevarsi con una tempistica più veloce e di sostenere la formazione dei proprietari degli animali per un benessere migliore dei loro animali dai quali sono dipendenti per il sostentamento quotidiano.
Che cosa è The Brooke
È una organizzazione benefica internazionale dedicata al benessere degli animali, impegnata a migliorare la vita e il benessere dei cavalli da lavoro, degli asini e dei muli. È stata fondata da Dorothy Brooke più di 80 fa, la sede madre è a Londra, con una sede “gemella”, Brooke USA, a Lexington (KY, USA).
Brooke e Brooke USA operano in Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente e sostengono dei progetti per il benessere degli equini tramite la formazione di veterinari, maniscalchi oppure con corsi mirati nelle scuole dei paesi più disagiati. Brooke ha “sottocchio” più di due milioni di cavalli, asini e muli in tutto il mondo e coordina 900 dipendenti in tutto in molte nazioni, fra cui veterinari, esperti di benessere degli animali e specialisti vari.
Fra i Testimonial di Brooke spiccano Charlotte Dujardin, Monty Roberts, Jessica Mendoza.
The Brooke inoltre è “official charity” dell’edizione 2018 dei World Equestrian Games di Tryon.