Bologna, 9 settembre 2021 – Due mondiali al via oggi in Olanda. A Ermelo e a Kronenberg. Per, rispettivamente, l’endurance e le pariglie. Con l’aggiunta, sempre a Ermelo, del Campionato d’Europa senior per la disciplina sulla lunga distanza.
E partiamo proprio dalle redini lunghe…
Per il Campionato del Mondo pariglie Attacchi di Kronenberg, in scena fino al 12 settembre, il Team Italia Fise è pronto a dare il massimo. La squadra italiana guidata dal capo equipe Cristiano Cividini è composta da Francesco Aletti Montano (Almire, Nestor), Rocco Cordera (Dirkje, Gogolo) e Jozsef Dibak (Fernando, Git R Done, Golden, Wonder W). A titolo individuale in campo anche Ugo Cei (Alexander, Aristos, Handora). Al seguito del team anche il veterinario di squadra, dott. Giacomo Botticini.
Tutti passati al vet-check i cavalli della nostra compagine, oggi e domani saranno le giornate del rettangolo. Dopo di che, sabato, toccherà alla sempre emozionante maratona. Domenica prova di precisione e assegnazione delle medaglie individuali e a squadre.
L’edizione 2021 dei Campionati Mondiali Young Riders e Juniores e dei Campionati Europei Senior di endurance è un altro degli highlights di questo affollatissimo fine settimana
Ad aprire la kermesse olandese è l’appuntamento iridato giovanile che si tiene oggi su un percorso di 120 chilometri (quattro anelli con partenza avvenuta alle 7:00 di questa mattina).
Ben 75 i binomi al via in rappresentanza di 22 nazioni delle quali 16 in lizza anche per il titolo a squadre. Tra queste anche l’Italia che schiera Caterina Borsi con Ares by Spirit, Caterina Coppini con Antares by Nimroz, Valentina Galli con Agadir by Galuska, Giorgia Guzzo con Artemisia Bosana e Aurora Sirtori con Gal Adeed PS (riserva Martina Vida con Erica Bosana).
Sabato 11 settembre sarà invece la volta dell’Europeo Senior su 160 chilometri (percorso suddiviso in cinque anelli; partenza alle 6:30) che vede in gara 56 binomi, appartenenti a 18 nazioni, e 10 squadre.
Del Team Italia Senior, lo ricordiamo, fanno parte la campionessa europea in carica Costanza Laliscia con Assim du Barthas, Martina Gaiani con Badmington d’Oc, Lorenzo Piccolo con Saroul de l’Aigoual, Aurora Salvati con Nevosu e Daniele Serioli con Jarnak dell’Orsetta (riserva Matteo Tamborini con Eivissa Bosana).