Welligton (USA, FL), 22 marzo 2018 – Proteggere e mantenere i bambini al sicuro nelle scuole e ricordare le vittime della strage di Parkland (FL, USA) sono gli scopi di #RideForOurLives evento in programma il 24 marzo alle ore 18:00 al Palm Beach International Equestrian Center. Una marcia simbolica di cavalli e cavalieri in linea con “March For Our Lives”, la manifestazione in programma a Washington DC, anche in 832 altre città nel mondo, sempre il 24 marzo per mandare un segnale forte per la sicurezza degli studenti americani nelle scuole, contro la violenza armata e in solidarietà delle vittime del massacro della Marjory Stoneman Douglas High School Parkland del 14 febbraio, in cui hanno perso la vita 17 studenti. L’evento é organizzato dai superstiti della scuola di Parkland e da altri studenti degli Stati Uniti d’America per chiedere che le loro vite e la loro sicurezza diventino una priorità del governo statunitense e per mettere fine alla violenza e ai massacri nelle scuole “oggi”, cioè subito.
#RideForOurLives
Testimonial della campagna di solidarietà della comunità equestre è, non a caso, Meredith Michaels Beerbaum, amazzone di salto ostacoli nata in Usa con passaporto sportivo tedesco, con un palmares più che luccicante, insieme alla figlia Brianne e al marito Markus, cavaliere internazionale formidabile e fratello di Ludger. Ricordiamo che la famiglia Beerbaum-Michaels e la relativa scuderia di cavalli si trasferiscono dalla Germania alla Florida per diversi mesi all’anno anche per poter partecipare agli appuntamenti internazionali di salto ostacoli dell’Equestrian Winter Festival, l’annuale circuito internazionale degli sport equestri che ha una durata di tre mesi abbondanti (per il 2018, dal 10 gennaio al 1 aprile).
“Non si tratta di destra e di sinistra – ndr posizione politica -. Si tratta di proteggere i nostri figli e di difenderli. Incoraggiamo la comunità equestre a prendere posizione per dimostrare che é necessario fare qualcosa per la violenza armata nelle scuole degli Stati Uniti d’America” é la dichiarazione invito di Meredith Michaels-Beerbaum per il corteo del 24 marzo. “Non siamo schierati per un cambiamento di regole o per uno specifico partito politico, questo – ndr la manifestazione #RideForOurLives – é un impegno, non vogliamo che i nostri bambini vengano uccisi nelle scuole”.
“Noi siamo impegnati a proteggere e a far crescere il futuro del nostro sport e mantenere i nostri bambini e ragazzi al sicuro é fondamentale” ha dichiarato Mark Bellissimo, istrionico Ceo dell’Equestrian Sport Production che organizza negli Stati Uniti d’America circuiti sportivi eccezionali delle diverse discipline equestri ed é a capo dell’organizzazione dei prossimi World Equestrian Games di Tryon (USA, North Carolina). “Siamo tutti “equestri” – ha aggiunto Mark Bellissimo – ma siamo anche una comunità di genitori che ama i nostri bambini e ragazze e vogliamo proteggerli”.
#RideForOurLives ha subito trovato il consenso e la condivisione anche di altri cavalieri Usa come Lauren Hough, Danielle Torano, Jessica Springsteen, Beezie Madden, ecc…, che saranno schierati in sella ai loro cavalli nel corteo nell’Arena International di Wellington sabato, giornata clou del Concorso Internazionale a quattro stelle in cui si disputerá il Gran Premio.
Curiositá
Il Comitato Organizzatore del Winter Equestrian Festival ha diramato anche le modalità per la partecipazione al corteo Ride For Our Lives, ha reso obbligatorio apporre il numero di testiera al cavallo e l’uso del casco durante la manifestazione, dettagli che dimostrano, oltre ad una logistica ben coordinata, anche attenzione alla sicurezza in sella.