L’Italia si è piazzata al quinto posto nella prima Coppa delle Nazioni della stagione disputata oggi a La Baule.
Per la gara a squadre dello CSIO transalpino il Cittì Marco Porro ha schierato un quartetto – formato dal 1° aviere capo Giulia Martinengo Marquet con Scuderia 1918 Calle Deluxe (8/8), Antonio Maria Garofalo con Conquestador (0/0), dal carabiniere scelto Filippo Marco Bologni con Quilazio (4/0) e da Riccardo Pisani con Chaclot (4/8) – che ha totalizzato 16 penalità complessive.
Dopo la prima manche chiusa, a parimerito insieme alla Svizzera con 8 penalità, alle spalle di Belgio e Canada (4), nella seconda gli azzurri hanno aggiunto altre 8 penalità, malgrado i percorsi senza errori di Filippo Marco Bologni con Quilazio e di un brillante Antonio Maria Garofalo con Conquistardor.
Quest’ultimo ha infatti ripetuto il netto del primo giro ed è stato uno dei soli tre concorrenti a portare a termine le due manche della gara senza errori.
Otto i team al via e vittoria del Belgio (8 penalità) che si è imposto su Francia e Canada (12) nell’ordine al secondo e terzo posto. Con lo stesso score dell’Italia (16) ha chiuso anche la Svizzera che però si è classificata quarta grazie alla miglior somma dei tempi.
Clicca QUI per i risultati
(Nella foto d’archivio © FISE/Massimo Argenziano: Antonio Maria Garofalo e Conquestador)