Azzurrini sul podio dei Campionati d’Europa giovanili di salto ostacoli in svolgimento ad Oliva.
Dopo un tirato barrage con la Francia, la squadra italiana Children ha infatti vinto una splendida medaglia d’argento bissando così il secondo posto dell’Europeo 2021.
Oggi i ragazzi del tecnico Piero Coata e del capo equipe Marco Bergomi hanno montato in maniera impeccabile firmando tre percorsi netti con Giovanni Vincoli e Quitana VDV, Lavinia Lo Bosco e Ocean ed Anna Ruggeri e Dakotah 2 dopo i quali Enrico Santoni e Katrin si sono ritirati vista l’ininfluenza della loro prova.
Tutti e quattro hanno poi affrontato il barrage chiuso con 4 penalità (Giovanni Vincoli e Anna Ruggeri con 0, e Lo Bosco e Santoni con 4) che ha permesso al Team Italia di battere i coetanei Francesi (8 penalità) a cui è andato il bronzo. A vincere l’oro è stata invece la Germania (zero penalità).
Clicca QUI per la classifica
Brillante la prestazione anche di Daphne Giunti, al via solo a titolo individuale ma che nella prima giornata di gara ha dato il suo fondamentale apporto al team, pure lei oggi senza errori con Touche d’Arrogance .
Con zero penalità, Daphne Giunti e Anna Ruggeri occupano la testa della classifica con altri otto binomi. Per la finale individuale si sono qualificati però anche Giovanni Vincoli e Lavinia Lo Bosco (4 penalità) per un ‘poker’ azzurro che vedrà i nostri Children tra i protagonisti per la conquista delle medaglie.
I giovani azzurri in finale sono però sette. Domani, domenica, è infatti prevista anche la finale individuale per gli Young Riders con al via il Carabiniere Giacomo Casadei, nono in classifica provvisoria con Chagracon PS (4.86-4-0), Lorenzo Barbadoro, decimo con Maurice (5.56-4-0) ed Antonio Sottile, ventinovesimo con Montana (3.18-8-4).
(Nella foto il Team Italia Children medaglia d’argento e lo staff federale)