La squadra Junior ha chiuso la Coppa delle Nazioni al quinto posto
Non si sono smentiti i children azzurri che in Svizzera hanno preso parte alla Coppa delle Nazioni dello CSIO dello Zürich Youth Master.
La squadra italiana ha infatti centrato il secondo posto confermando così le belle prestazioni della stagione che ha visto tutti i giovanissimi Team Italia di categoria salire sul podio nelle Coppe delle Nazioni affrontate, inclusi i Campionati Europei.
Protagonisti oggi all’Horse Park Zürich-Dielsdorf sono stati Marianna Martinengo Marquet con Fine Edition (0/4), Anna Carolina Ceresini con Kolorist vd Donkhoeve (4/4), Elia Migliaccio con Exploir (4/12) e Paola Benigni con Edoctro (0/0) che ha firmato uno dei soli sei doppi percorsi netti della gara.
Dopo aver chiuso la prima manche in testa con 4 penalità in coabitazione con i coetanei francesi, il quartetto italiano ha portato a termine la gara con 12 penalità complessive occupando la piazza d’onore a parimerito con la Svizzera.
Cinque le squadre al via, e vittoria andata alla Francia, rimasta a 4 penalità.
Nella Coppa delle Nazioni Junior la squadra formata da Morgana Santini con Ratia del Castegno (4/12), Tommaso Arricca con Baron d’Aventure (38/8), Giorgia Riva con Alaska du Bary (4/4) e Valerio Ielapi con Erinus (8/0) si è invece piazzata al quinto posto (sette team partenti) con 36 penalità
Nelle prime due giornate dello CSIO giovanile elvetico gli azzurrini si sono ben comportati anche a titolo individuale nelle categorie del ‘big tour’.
Ieri, giovedì, c’è stata infatti la vittoria del children Pietro Debolini con Codetia VDL in una categoria che ha visto in premiazione anche Tommaso Zorzi, quarto con Burberry des Terdrix ed Andrea Cantiani sesto con Dollar Boy O.
Stamattina, invece, una categoria riservata agli Under 25 ha visto al secondo posto Martina Simoni con Evenzo seguita da Jennifer Grumo terza con Corazon e da Giorgio Bilotta quarto con Emisantos.
(Nella foto il Team Italia Children con il Capo Equipe Marco Bergomi e il Tecnico Selezionatore Piero Coata)