Si è chiuso con la vittoria di Elena Datti nel Gran Premio Young rider il Test Event giovanile e pony andato in scena negli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore fino a oggi, domenica 27 marzo. L’amazzone tesserata per I Pioppi Ssd Arl ha chiuso con un doppio netto nel tempo di 44”70 le due manche (h. 150) previste dal regolamento di gara. Vittoria tutta italiana, perché la vincitrice ha montato Nebbia delle Schiave, italiana nata nel 2011. Due i doppi netti della prova che ha visto alla partenza 27 binomi. A uscire dal campo con un doppio zero anche Chiara Coppo (Il Ghiro Ssarld), seconda classificata in sella a Betty de Vaudival, che ha ottenuto la piazza d’onore per il tempo impiegato: 46”67. Terzo posto per Carlo Spaggiari (C.I. Le Ginestre) in sella a Centacco (0/4; 43”55). È proprio Elena Datti a guidare la classifica generale delle tre giornate con 4.72 penalità. Dietro di lei Martina Simoni (I Pioppi Ssd Arl) su Dalvaro Rk (6.51), terzo posto per Carlo Spaggiari su Centacco (7.20).
Ancora un’amazzone in vetta alla classifica del Gran Premio Junior con 45 binomi al via. La prova a due manches (h. 140) porta la firma di Giulia Gatti Bardelli (Scuderia Albaretta Ssd Arl) che in sella a Clarisse è uscita dal campo con un doppio netto ai salti e il miglior tempo di 43”29. È stato in effetti il tempo a decidere le prime posizioni della classifica finale della gara, perché i binomi hanno chiuso senza errori agli ostacoli. La seconda posizione è andata a Davide Appiani (Le Fornaci Jump) che ha chiuso in 45”34, mentre il terzo posto è di Martina Schirinzi (Scuderia Sibilia Asd) su Dakota van Schuttershof (46”35). La classifica finale del Test Event per la categoria Junior vede in testa Tobia Lo Russo (Scuola Italiana di Equitazione Asd) su Conte Ferrari (4.00), seguito da Marco Salvatore Franco (C.I. Valverde) su Kaijin dei Folletti (6.56) e da Giulia Gatti Bardelli su Clarisse (7.74).
Podio tutto in rosa per il Gran Premio Children, che ha visto alla partenza 44 binomi. A ottenere la migliore prestazione e la vittoria è stata Lavinia Lo Bosco (Ippica La Madonnina Ssd Arl) in sella a Ocean. Doppio netto per loro co il tempo di 43”86. Lotta serratissima per la prime due posizioni della classifica finale. Al secondo posto senza errori agli ostacoli, ma con il tempo di 44”98 troviamo Giorgia Baldi (C.I. Casa Bassa) in sella a Valery Vanitosa (0/0; 44”98). Al terzo posto con una sola penalità nella prima manche (1/0; 51”33) Anna Ruggeri (Horse Club Rapallo) in sella ad Arco. La classifica finale al termine delle tre giornate per la categoria Children Alta vede dal primo al terzo posto nell’ordine: Giovanni Vincoli (Fiamme Oro) su Qitana Vdv (2.00), seguito da Lavinia Lo Bosco su Ocean (4.00; 43”86) e da Maria Francesca Di Properzio (La Cordijana SSd Arl) su Vasco de Talma (4.00; 45”44).
Con l’unico doppio netto della prova Diego Brusco si è aggiudicato il Gran Premio riservato ai pony. Il cavaliere tesserato per il C.I. Hobby Horse ha montato Diago. La piazza d’onore della gara è andata a Audrey Venturi (S.I. Sanremo) che in sella a Rexter d’Or ha concluso la gara con due errori in prima manche e un netto nella seconda (49”56). Stesso computo finale di penalità anche per la terza classificata: Rachele Campanella (Asde Villa Pensabene) in sella a Kilmullen Olympic Cruise che ha chiuso con il tempo di 54”15. A guidare la classifica finale Pony alta delle tre giornate è proprio il vincitore del Gran Premio Dieg Brusco su Diago, seguito da Agata Orlandi (AS Etrea) in sella a Manisha 2 e Audrey Venturi su Rexter d’Or.
I primi tre binomi delle classifiche finali delle prove “alte” entrano a far parte del Team Italia giovanile e pony per le rispettive categorie di appartenenza.
E’ possibile consultare QUI i risultati completi del Test Event Giovanile e Pony
(Nelle foto © Sassofotografie – da sopra verso sotto: Datti, Gatti Bardelli, Lo Bosco e Brusco)