Concluso con i vari Gran Premi lo CSIO giovanile e pony di Samorin.
In quello riservato ai Children bel quarto posto di Nicolò Paolo Monari. In sella a Touche d’Arrogance il 13enne piemontese ha portato al termine la gara con un errore al barrage ma con quello che sarebbe stato il secondo miglior tempo (0/4; 35.58) assoluto.
Un errore in barrage anche per Yole Minopoli con Enzo (10° posto – 0/4; 40.78).
Nel Gran premio Junior, invece, sesta posizione per Camilla Bassan e Lasco van de Ganzenakker. Due percorsi senza errori per la giovane di Novara classe 2005 e cronometro fermato su 38.37 secondi.
Tra i Pony la migliore nostra portacolori è stata la 15enne romana Elisabetta Giussani con Kilmullen Olympic Cruise. Per loro doppio percorso netto nel tempo di 35.90 secondi e settimo posto.
In barrage anche Agata Orlandi con Lackag More Golden Boy (0/4; 30.75 – 9° posto), Camilla Bassan con Lcc Westmount Mirahs Star (0/4; 40.81 – 10° posto) e Vittoria Scognamiglio con Kiss Me van het Beykensveld (0/4; 41.14 – 11° posto).
Infine il Gran Premio Young Riders dove nella ‘top ten’ si è classificato Gabriele Gasparetto in sella a Kazan van het Nijskenshof. Diciannove anni di Modena, Gasparetto ha commesso un errore in barrage (0/4; 44.76) ed ha chiuso in nona posizione.
Oltre alla vittoria e agli altri due podi ottenuti nelle Coppe delle Nazioni di venerdì anche con una vittoria dello junior Davide Vitale e Revolution di Santa Paola nella categoria due fasi junior di apertura di giovedì. Il binomio italiano si è inoltre classificato secondo anche nella prova a tempo oggi.
(Nella foto Nicolò Paolo Monari e Touche d’Arrogance migliore tra tutti gli azzurrini in Gran Premio)