Prova di carattere dei giovani azzurri oggi ad Oliva, in Spagna, nella quarta giornata di gare dei Campionati d’Europa giovanili di salto ostacoli.
Sono infatti tre gli Young Rider italiani che hanno guadagnato l’accesso alla finale individuale di domenica riservata ai migliori trenta della classifica.
Si tratta del Carabiniere Giacomo Casadei, nono in classifica provvisoria con Chagracon PS (4.86-4-0), di Lorenzo Barbadoro, decimo con Maurice (5.56-4-0) – entrambi oggi artefici di due convincenti percorsi netti – e di Antonio Sottile, ventinovesimo con Montana (3.18-8-4).
Non lontana dalla ‘top trenta’ si è inoltre classificata Giulia Mattioli con Daiquiri de Nyze Z (37° posto; 6.57-8-4).
Tutti e quattro hanno gareggiato anche per il risultato di squadra. Il Team Italia Young Rider ha così chiuso in settima posizione con 33.60 penalità complessive (17 le squadre al via nel Campionato).
Il titolo è andato al Belgio – già vincitore ieri tra gli Junior – che con 14.08 penalità ha preceduto sul podio la Germania (17.70) e la Gran Bretagna (18.84).
Clicca QUI per la classifica a squadre
Non da meno sono stati i Children che anche oggi hanno confermato la loro competività. La squadra occupa il quarto posto con sole quattro penalità grazie alle prove di Giovanni Vincoli con Quitana VDV (0-4), Lavinia Lo Bosco con Ocean (4-0), Anna Ruggeri con Dakotah 2 (0-0) ed Enrico Santoni con Katrin (4-12).
Al doppio netto di Anna Ruggeri, che fa parte del quartetto di squadra, ha replicato Daphne Giunti anche lei senza penalità con Touche d’Arrogance. Entrambe le azzurrine si trovano quindi in testa alla classifica provvisoria individuale in coabitazione con altri diciassette binomi, mentre Giovanni Vincoli e Lavinia Lo Bosco sono nel gruppo dei binomi con quattro penalità.
Domani, sabato, giornata decisiva per i Children con la prova finale a squadre che qualificherà anche i migliori trenta la finale individuale di domenica.
(Nella foto d’archivio Giacomo Casadei e Chagracon PS – ph. Sassofotografie.it)