Il titolo a squadre è stato vinto dalla Svizzera
Chiusura di Campionato Europeo a testa alta per i due azzurri che oggi hanno affrontato come individuali il secondo round della gara a squadre che a Riesenbeck ha assegnato le prime medaglie.
Fabio Brotto e la grigia italiana Vanità delle Roane sono stati artefici di una prova importante mostrando grande sicurezza su percorsi di massima entità come quello di oggi. Il cavaliere veneto ha chiuso con un percorso netto macchiato solo da una penalità per il fuori tempo, e con un totale di 13.64 si è piazzato al 27° posto ad un soffio, quindi dall’accesso alla finale di domenica. Cosa che tuttavia potrebbe concretizzarsi nel caso di rinunce di qualcuno dei qualificati.
Buona anche la prestazione di Antonio Maria Garofalo con Conquistador che ha affrontato con determinazione il percorso nel corso del quale ha commesso un errore sull’ostacolo numero 11 accumulando anche una penalità per il fuori tempo. L’azzurro ha così portato a termine il campionato con 19.10 penalità complessive in 38° posizione.
Piergiorgio Bucci, che in sella a Naiade d’Elsendam Z era rientratro tra i migliori 50 ed avrebbe potuto scendere in gara anche oggi, ha invece preferito non essere tra i partenti.
“Oggi Antonio e Fabio sono stati protagonisti di prove veramente importanti – queste le parole del Cittì Duccio Bartalucci. – Entrambi, e con loro i rispettivi cavalli, hanno dimostrato capacità, consapevolezza e soprattutto tenuta per competere in appuntamenti di più giorni come un campionato europeo che, come sempre dico, è tutt’altra cosa di una coppa delle nazioni o di un gran premio. In prospettiva le indicazioni raccolte sono quindi senz’altro buone. Cosa che auspicavo di ricevere dato che per noi Riesenbeck, come sempre dichiarato, sarebbe stata una tappa del percorso di verifica per i nuovi binomi inseriti nel giro delle prime squadre. Certo, rimane il rammarico per il risultato non certo brillante, e per aver dovuto rinunciare a due pedine che avrebbero potuto aggiungere qualcosa. Ora dobbiamo però buttarci alle spalle le vicissitudini che ci hanno portato qui e guardare avanti. Passando per lo CSIO di Aquisgrana dove, visto anche questo Europeo, possiamo schierare una squadra con ottime chance per dire la sua, il prossimo obiettivo è la finale del circuito delle Coppe delle Nazioni di Barcellona tra meno di un mese. Aquisgrana e i due appuntamenti romani del Global Champions Tour serviranno per definire i cinque della nostra rappresentativa per Barcellona.”
Il titolo Europeo a squadre è stato vinto dalla Svizzera. Medaglia d’argento alla Germania e bronzo al Belgio, campione uscente.
Domani giornata di riposo in vista della finale individuale di domenica riservata ai migliori 25 binomi della classifica dopo tre giornate di gara che vede in testa ancora Martin Fuchs che con Leone Jei.
Clicca QUI per ordini di partenza e risultati
(Nella foto Fabio Brotto e Vanità delle Roane in gara oggi a Riesenbeck)