Conclusi con le finali riservate ai Children e agli Young Rider i Campionati Europei Giovanili di Salto Ostacoli di Vilamoura con in gara, nelle rispettive categorie a due manche, quattro azzurrini.
Dopo l’argento a squadre di ieri, la finale più attesa per i colori italiani era quella per i Children che ha visto al via i debuttanti in un Europeo Giovanni Vincoli, Angelica Francesca Pellicari e Nicolò Monari.
Giovanni Vincoli, bresciano classe 2008, partiva con zero penalità, ma un errore nel primo round lo ha allontanato dalla zona podio. Con un bel netto nella seconda manche è però riuscito a classificarsi tra i migliori (7° posto) portando a termine un bel Campionato in sella a Qitana VDV.
Cinque penalità nel primo giro, e poi un netto nel secondo, per Angelica Francesca Pellicari che con Vasco vh Juxschot si è classificata 14esima ex equo.
Eliminazione purtoppo per Nicolò Monari e Touche d’Arrogance (39° posto).
Dopo un barrage e cinque, il titolo è andato alla ungherese Gyula Szuhai Jr. con Perthy Jackson (0; 0-30.43). Secondo posto per il finlandese Hugo Kogelnig con Vermont 2 (0; 0-30.72) e terzo per la ceca Anna Marie Vitek con Chacco’s Amke (0; 4-28.36).
Clicca QUI per la classifica finale individuale Children
Nella finale Young Rider disputata in mattinata, invece, Alessandra Bonifazi con Intrigo RS ha chiuso al 19° posto con un totale di 23.32penalità
La 21enne romana, al suo secondo campionato europeo, si era qualificata con 14.32 penalità, ed oggi ne ha aggiunte 4 e 5 rispettivamente nel primo e nel secondo round.
Nell’ordine sul podio sono saliti il tedesco Matthis Westendarp, oro con Stalido (5.45), il britannico Jack Whitaker, argento con Scenletha (6.67) e la belga Emilie Conter, bronzo con Balento C.S (7.14).
Clicca QUI per la classifica finale individuale Young Rider
(Nella foto Giovanni Vincoli e Qitana VDV)