Alla squadra dei Carabinieri il Campionato Interforze
Chiusura in bellezza al Gese di San Lazzaro di Savena che ha ospitato il XXXI Memorial Dalla Chiesa. Ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di questo prestigioso appuntamento è stato il carabiniere scelto Filippo Bologni che con Diplomat ha conquistato il suo primo Master d’Italia Indoor.
Bologni è stato l’unico, insieme all’assistente della Polizia di Stato Federico Ciriesi in sella a Electra, a chiudere senza errori le due manche del Gran Premio Il Resto del Carlino tracciate dallo chef de piste Mario Breccia, ma dalla sua ha nettamente avuto il responso del cronometro: 39.12 secondi contro i 41.07 dell’avversario diretto, tra l’altro già vincitore dell’edizione 2019.
Terza piazza per Natale Chiaudani con Cintender (4/0; 34.39), seguito in classifica dal Luogotenente dell’Aeronautica Stefano Nogara con Just a Dream (4/0; 39.39) e da Gianni Govoni con Dutch Blue (4/0; 39.47).
Unica amazzone tra gli 11 ammessi alla seconda manche (41 i partenti nel GP) Gloria Curzola con Nico Chicco van de Padenborre alla quale è andato il premio Nada Trivial riservato appunto alla migliore amazzone del concorso.
Con quella di quest’anno l’Arma ha così centrato il suo terzo successo consecutivo nel Gran Premio del Memorial Dalla Chiesa dopo quelli del carabiniere Giacomo Casadei (2021) e dell’appuntato scelto Bruno Chimirri (2020).
In questa edizione del Memorial Dalla Chiesa, l’Arma dei Carabinieri ha conquistato anche il Campionato Interforze schierando proprio Bologni (con Quilazio), Casadei (Lintous) e Chimirri (Je Suis Godot d’Acheronte).
Al secondo posto si è piazzata la squadra dell’Esercito Italiano composta dal caporal maggiore capo Filippo Martini di Cigala (Unité dell’Esercito Italiano), dal caporale Guido Franchi (Esmeralda del Colle) e dal caporale Lorenzo Correddu (Touche d’Arrogance) e al terzo quella delle Fiamme Oro della Polizia di Stato con l’assistente Federico Ciriesi (Centox IB), l’agente scelto Luca Coata (Holly del Rilate) e l’agente Francesca Ciriesi (Carte Blanche).
(Nelle foto Filippo Bologni e Diplomat – ph. Marco Proli)