Bologna, 21 ottobre 2024 – Segnatelo in agenda. Il weekend è quello del 26-27 ottobre e il luogo è Genova. La città dei caruggi di De André, Capitale europea dello Sport 2024, ospiterà prima un convegno sul ruolo degli sport equestri nell’inclusione sociale, poi un’esibizione sportiva aperta a tutti per divertirsi e conoscere meglio il mondo dei cavalli.
Il tutto si svolgerà nell’ambito del Festival degli Sport Equestri, un doppio appuntamento nel capoluogo ligure tra divulgazione e pratica nel segno degli sport equestri.
«La nostra città è pronta a trasformarsi nella Capitale Europea degli Sport Equestri regalando a genovesi e appassionati un weekend ricco di appuntamenti – ha dichiarato Alessandra Bianchi, assessore allo Sport del Comune di Genova – Sarà una grande vetrina per tutte le discipline equestri ma anche l’occasione per promuovere il valore sociale dello sport perseguendo così tutti quei valori di integrazione e inclusione che come Capitale Europea dello Sport vogliamo continuare a diffondere. Ringrazio il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, unitamente alla presidente del comitato regionale Amilda Traverso, per aver scelto Genova come sede del loro Festival. La nostra città e la nostra regione possono vantare una lunga tradizione in questo sport e sono sicura che, anche questa volta, i genovesi risponderanno con una grande partecipazione di pubblico».
«Il cavallo – spiega il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola – è prima di tutto un compagno di vita, oltre che di sport, e oggi possiamo dire, con grande orgoglio, che anche il cavallo, al pari dell’uomo, è stato riconosciuto come atleta. Adesso è la legge a riconoscerlo come tale. Si tratta di una novità fondamentale, dove al cavallo viene riconosciuto anche un importante valore morale e sociale che rendono ancora più prezioso il nostro sport. Siamo la prima nazione al mondo a poter contare su questo tipo di riconoscimento».
Gli sport equestri – anche se spesso chi è del settore non ci fa caso – rappresentano una unicità nel panorama delle discipline sportive. Grazie alla complicità del cavallo, uomini e donne possono gareggiare alla pari nelle stesse categorie senza discriminazioni di genere o di età. Ed è anche per celebrare questo incredibile compagno di sport che il capoluogo ligure Capitale Europea dello Sport ha scelto di dedicargli due giornate in cui sarà protagonista assoluto.
Il programma del Festival
Sabato 26 ottobre alle ore 15.00, Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, in via Garibaldi 9 – Convegno “Il Ruolo Responsabile degli Sport Equestri nell’Inclusione Sociale”.
Presenzieranno autorità di spicco del settore, tra cui il presidente della Fise Marco Di Paola e le istituzioni politiche del territorio. Il convegno affronterà il tema dell’integrazione sociale attraverso le attività con il cavallo. Con particolare riferimento alla realtà sviluppata negli anni con l’Istituto Giannina Gaslini. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Domenica 27 ottobre, dalle ore 14.15, Centro Ippico Genovese, in Via Gualco 76 a Struppa – “Il Cavallo: conoscenza e divertimento”, giornata dedicata interamente allo sport. Amazzoni e cavalieri scenderanno in campo per un’esibizione dimostrativa delle discipline equestri. L’ingresso gratuito e l’invito è aperto a tutti, adulti e bambini.
Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha il patrocinio di Ministero per lo Sport e i Giovani, Ministero del Turismo, Marina Militare, Enit, Sport e Salute, Coni, Cip, Ussi.