Giornata di Coppe delle nazioni in Repubblica Ceca in occasione dello CSIO di Zduchovice.
L’Italia Junior, agli ordini del capo equipe Piero Coata, ha chiuso la gara a squadre al quinto posto. Il Team degli Under 18 composto da Giulia Mattioli su Uranos Boy (0/4); Pietro Meucci su No Limit ot Paddoks (4/8), Beatrice Bacchetta su Magic C (4/4) e Martina Simoni su Evenzo (10/Elim.) ha chiuso con un totale di 24 penalità.
La vittoria è andata alla squadra di casa che ha ultimato la gara con 8 penalità, seguita da Germania al secondo posto con 12 e Danimarca, invece, terza con 16. Vittoria nella categoria individuale riservata agli Junior, disputata sul tracciato della Coppa, per Sveva Pecorari e Gezant B. Netto agli ostacoli, per loro, e tempo di 67”77. Quarto posto per Martina Gurrieri e Flying-Sam (0; 78”24).
Un po’ di sfortuna per il team Children, che dopo le prime prove dei ragazzi stava lottando per un posto sul podio. Dopo i percorsi netti messi a segno nella prima manche da Ludovica Mercanti su Rahmannshof’s Don Dollar e Sofia Maria Trincavelli su Unic de L’Aubonniere e l’eliminazione di Matilde Sofia Dall’Orso su Carl Louise 2, Vittoria Calabrò e Abete sono usciti dal campo con 4 penalità, ma il binomio è stato fermato ed eliminato al controllo veterinario a causa di una lievissima macchiolina di sangue all’altezza del costato del cavallo (verificata con una garza). Una circostanza che, causando l’eliminazione del secondo binomio – così giustamente prevede il regolamento – non ha consentito alla nazionale dei più piccoli di continuare la gara vinta dala Polonia, seguita al secondo e terzo posto rispettivamente da Germania e Ungheria.
I Children azzurri, però, hanno gioito per la vittoria di Jennifer Grumo e Corazon nella prova individuale Children sul percorso della Coppa delle nazioni, con un netto agli ostacoli e il tempo di 67”77.