Giornata di Gran Premi a Oplagbbeek in Belgio, dopo le prime manche delle Coppe delle nazioni disputatesi ieri.
La giornata degli azzurrini è cominciata con il Gran Premio riservato ai Pony. Quattro i nostri in barrage, grazie ai percorsi netti messi a segno sul percorso base, ma solo Cassandra Belli su Red Star Optimus, che ha chiuso al nono posto con un errore sul tracciato decisivo (0/4; 45”81) rientra nella top ten della difficile gara. Gli altri in barrage: Camilla Bassan su Miskaun Harvey (12^; 0/4; 47”02), Greta Marchesotti su Ah de Prere (13^; 0/4; 51”75) e Mathilda Mercuri su Marcello (0/8; 42”56).
Nel Gran Premio Children uno solo dei binomi azzurri in barrage. Si tratta della Campionessa italiana di categoria Sveva Smiroldo. In sella a Cassus Blu, la giovane amazzone ha messo in fila due percorsi netti e con il tempo di 48”79 ha ottenuto l’ottava posizione della classifica finale.
Nel Gran Premio riservato agli Junior il miglior risultato azzurro è quello del Carabiniere Giacomo Casadei. Unico degli azzurri in barraga, il Campione olimpico giovanile in carica in sella a Chagracon Ps ha messo a segno il primo netto per garantirsi il barrage, chiuso poi con un errore e il tempo di 49”66, risultato cha ha consegnato all’azzurro il decimo posto finale. Grandissima sfortuna per Elisa Chimirri, Campionessa d’Italia in carica per la categoria Junior, su Calandro Z e Giorgio Bilotta su Gavita V che, nonostante il netto agli ostacoli, hanno chiuso con una penalità per il tempo che non ha tolto loro la possibilità di disputare il decisivo barrage.
Mentre scriviamo è in corso il Gran Premio Young Rider.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
(Nella foto archivio © Media Hub: Sveva Smiroldo su Cassus Blu)