Domani in programma le gare a squadre per i Children e i giovanissimi dei Pony
Giornata di Coppe delle Nazioni all’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore dove è in svolgimento lo CSIO giovanile e Pony.
Nell’Arena Equinoxe dell’impianto lombardo a misurarsi oggi per prime sono state le squadre Junior di Austria, Germania, Italia, Spagna e Svizzera.
L’Italia si è piazzata al secondo posto nella Coppa delle Nazioni (h. 140) con il quartetto tutto al femminle schierato dallo Chef d’Equipe Marco Bergomi e composto da Elisa Chimirri con Calandro Z (8/0), Maria Vittoria Martari con Jazou van Hetnerenhof (0/4), Margherita Fiorelli con Bloom of Semilly (0/0) e Beatrice Bacchetta con Jada van de Gaverranch (8/0). Alle otto penalità della prima manche, le azzurrine hanno replicato con tre netti nella seconda concludendo quindi la gara con cinque percorsi senza errori per una prova complessiva convincente.
A vincere con due manche chiuse con zero penalità è stata la Svizzera.
Al via a titolo individuale altri Junior italiani. Due quelli classificati nella ‘top five’: Petra Manila Bertazzi, quarta con Oriente delle Schiave (0; 70.56) e Lorenzo Correddu quinto con De Montsec VDL (0; 70.74).
Clicca QUI per la classifica della Coppa delle Nazioni Junior
La squadra Young Rider ha invece concluso la Coppa delle Nazioni (h. 145) in terza posizione alle spalle di Svizzera e Spagna, classificate nell’ordine dopo il barrage.
Il quartetto azzurro, composto dal carabiniere Giacomo Casadei con Chagracon PS (8/12) e dalle amazzoni Giulia Mattioli con Uranus Boy (12/8), Alessandra Bonifazi con Intrigo RS (4/0) e Martina Giordano con Un Zephir des Isles (4/0), ha totalizzato 24 penalità.
Tre gli Under 21 italiani in gara a titolo indoviduale classificati tra i migliori cinque. Gabriele Gasparetto si è classificato secondo in sella a Kazan vh Nijskenshof (4; 65.25), il carabiniere Francesco Correddu quarto con Necofix (4; 70.35) ed Antonino Sottile quinto con Montana (4; 70.80).
Clicca QUI per la classifica della Coppa delle Nazioni Young Riders
Azzurrini sugli scudi anche ieri giornata di apertura dello CSIO.
Vittoria infatti del carabiniere Francesco Correddu con Necofix (0; 59.42) nella categoria a tempo (h. 140) riservata agli Young Rider. Seconda posizione per Antonino Sottile su Montana (0; 61.59) e quinta per il carabiniere Giacomo Casadei su Chagracon PS (0; 62.92).
Podio tutto italiano grazie agli Junior nella prova a tempo (h. 135) con Gloria Curzola vincitrice su Zanta Z (0; 57.31), Giorgia d’Angelo seconda su Excuse Me (0; 59.91) e Niccoló Paoloni terzo su Bibanta (0; 60.03).
Vittoria anche tra i Children con Maria Ilaria Grilli su Saetta del Terriccio (0; 61.28) nella prova a tempo (h. 125) loro riservata. A seguire, in quarta e quinta posizione si sono poi piazzati Francesco Doro e Pensiero Notturno (0; 66.69) e Yole Minopoli con Enzo (0; 67.01).
Infine i Pony con il successo di Juan David Benedetti Barbieri su Borak (0; 63.79) nella categoria a tempo (h. 125). Quarta posizione per Valerio Ielapi con Maddalena (0; 68.48) e quinta per Camilla Bassan con LCC Westmount Mirahs Star (0; 68.75).
(Nella foto la squadra Junior insieme allo Chef ‘Equipe Marco Bergomi e il tecnico Piero Coata)