Il 27 luglio p.v., dalle ore 9,30 e fino alle ore 16,00 si svolgeranno presso l’ASD Due Leoni, Via A. Manzoni, 197 – 21055 Gorla Minore (VA), Tel. +39 0331 168 7975, [email protected] (https://equieffe.it/ ), recentemente approvato quale FEI Pony Measuring Centre, le misurazioni ufficiali FEI dei pony secondo il nuovo Regolamento FEI.
Si ricorda che il Regolamento Veterinario FEI in vigore, all’Articolo 1082 – Altezza regolamentare, definisce l’altezza regolamentare dei pony al garrese che non deve superare:
– 148 cm senza ferri (qualsiasi misura compresa tra 148,1 cm e 148,9 cm verrà arrotondata per difetto a 148,0 cm); e
– 149 cm con i ferri (qualsiasi misura compresa tra 149,1 cm e 149,9 cm verrà arrotondata per difetto a 149,0 cm.
Si ricorda inoltre che i pony iscritti alla FEI:
1) dopo il 1 gennaio 2020, devono essere tutti misurati in una sessione ufficiale di misurazione FEI, che non sia nell’ambito di una competizione (come questa occasione di Gorla) per poter competere al Campionato Europeo Pony.
Il calendario FEI delle misurazioni pony organizzate dalle varie Federazioni Nazionali in accordo con la FEI è disponibile QUI.
2) prima del 1 gennaio 2020, sono considerati in “transizione”, il che significa che devono essere misurati in una sessione di misurazione FEI ufficiale prima della fine del 2022 per poter competere nelle classi di pony FEI. Tuttavia, le misurazioni dei pony ai campionati FEI sono ancora effettuate per consentire ai pony di poter prendere parte al campionato.
Appare opportuno rammentare anche che, come già comunicato dalla FISE QUI il Consiglio della FEI ha approvato di estendere la deroga all’articolo 1085 del Regolamento veterinario FEI, che consente ai pony di nuova registrazione di gareggiare in Europa senza il certificato FEI Pony Interim / Lifetime Measuring. Il provvedimento, che originariamente sarebbe dovuto scadere il 30 giugno 2021, è stato quindi prorogato fino al 31 dicembre 2021, in considerazione della pandemia in corso e delle difficoltà legate agli spostamenti in Europa, che influiscono sull’organizzazione delle sessioni di misurazione FEI Pony. Tuttavia, tali pony considerati in “transizione”, come sopra ricordato al punto 2) devono essere misurati in una sessione di misurazione FEI ufficiale prima della fine del 2022 per poter continuare a competere nelle classi di pony FEI da Gennaio 2022 in poi.
Il pony riscontrato all’interno delle misure previste riceverà un certificato di misurazione FEI in base alla sua età: 8 anni o più riceveranno un certificato a vita, i più giovani otterranno un certificato valido per 1 anno.
Infine, per completezza d’informazione, si ricorda che il Regolamento Veterinario della FISE, per ora, pur mantenendo la definizione di pony a 148 cm senza ferri e 149 cm con i ferri, solo in competizione ancora tollera misurazioni rispettivamente di 150 e 151 cm, così come era previsto dai vecchi Regolamenti FEI. Tuttavia è verosimile che prossimamente anche la FISE si allinei al Regolamento FEI.
Iscrizioni alle misurazioni ufficiali FEI
I tesserati che desiderano iscrivere i loro pony devono inviare entro mercoledì 21 Luglio p.v. alle ore 12,00 un email a: [email protected] riportando:
- il nome del pony;
- il numero d’iscrizione FEI del pony;
- il nominativo ed i recapiti telefonici ed email di chi presenterà il pony;
allegando:
- la documentazione inerente all’avvenuto bonifico di € 50,00 intestato a:
Federazione Italiana Sport Equestri
C.C. Bancario: INTESA SANPAOLO
ABI:03069 – CAB:03248- C/C 100000005151-CIN: L
IBAN: IT21L0306903248100000005151
Swift/Bic: BCITITMMXXX
Causale: Contributo spese per Misurazione pony FEI – luglio 2021
- il “Modulo di registrazione FEI” per il 2021, compilato e firmato;
- scansione del Passaporto del pony, pagine:
- con il nome del pony (generalmente prima pagina);
- identificative con descrizione dei dati segnaletici e grafici (c.d. “pupazzetto);
- sezione allevatoriale/genealogica;
Si prega di notare che quindi i pony che si presenteranno alle misurazioni FEI avranno bisogno di un passaporto o sovracopertina FEI o di un documento identificativo ufficiale (documenti necessari su cui apporre gli esiti delle misurazioni) e di una registrazione FEI ID valida per il 2021. Senza documento identificativo ufficiale valido non si potrà effettuare alcuna misurazione. Le misurazioni ufficiali FEI sono considerate a stregua delle competizioni FEI, pertanto in tali occasioni si applicano tutti i Regolamenti FEI, compresi quelli di giustizia e quelli antidoping.
Le eventuali richieste di scuderizzazioni dovranno essere inviate direttamente all’ASD Due Leoni (recapiti in alto).
Gli interessati dovrebbero consultare le linee guida FEI sul sistema di misurazione dei pony. Per maggiori informazioni fare riferimento alla sezione pony del Regolamento Veterinario FEI in vigore.
Ulteriori informazioni dal sito web della FEI sono disponibili QUI.
_______________
foto © Sasso Fotografie