Bologna, 17 marzo 2021 – Ne avevamo dato notizia lo scorso novembre e a distanza di pochi mesi siamo lieti di tornare sul tema Pratoni del Vivaro.
Proprio in un periodo in cui pensare al domani sembra così complicato c’è il bisogno quasi fisico di darsi delle prospettive. E quelle che si potranno esprimere attraverso i Pratoni del Vivaro sono importanti. Riguardano un settore, quello equestre, che oggi vive una crisi profonda che interessa, oltre allo sport, molte famiglie e interi territori.
Ma veniamo alla notizia. La scorsa settimana, in Consiglio Comunale a Rocca di Papa, presieduto dal sindaco Veronica Cimino, è stata presentata la bozza dell’affidamento di quello che fu il Cef, Centro Equestre Federale, alla Fise capitanata da Marco Di Paola.
Si tratta di un passaggio politico di indubbio spessore. Destinato a far dibattere e discutere. Ma che in ogni caso porta con sé la volontà di ri-aprire una finestra molto importante. Su un territorio con una vocazione equestre storica e orografica riconosciuta nel mondo.
Dalle Olimpiadi ai Campionati del Mondo, passando per svariate edizioni di Campionati d’Europa, i Pratoni sono sempre stati il fiore all’occhiello della nostra equitazione. Un fiore che per un lungo lasso di tempo è stato messo da parte e ha sicuramente sofferto. Ma che ha anche trovato eccellenti ‘giardinieri’ che hanno saputo dargli nuova vita. In senso figurato e, molto spesso, anche in senso ‘fisico’.
E oggi ecco la nuova grande occasione che si esprime attraverso l’affidamento, da parte del Comune di Rocca di Papa, degli impianti alla Fise.
Lo schema di convenzione
Secondo quanto trapelato dal Consiglio Comunale sull’accordo tra Comune e Federazione, la convenzione prevede l’affidamento dell’impianto sportivo per una durata di 15 anni. Per ogni anno, la Fise, corrisponderà un canone di ‘locazione’ di 17mila euro, oltre a investimenti per 2.4 milioni di euro.
Infatti, nel piano di sviluppo della convenzione, la Fise si impegna, come riportato nel testo “a svolgere a propria cura e spese le opere ordinarie e gli interventi straordinari necessari al mantenimento dei servizi già in essere e all’avvio dei servizi nella loro globalità”.
Eventuali utili federali derivanti dall’utilizzo dei Pratoni dovranno – secondo la convenzione – essere reinvestiti sulla promozione della pratica sportiva sul territorio del Comune di Rocca di Papa.
Per 20 giorni all’anno inoltre, il Comune avrà disponibilità del Centro.
Al fine di garantire la piena trasparenza alla cittadinanza, la Fise dovrà fornire rendicontazioni trimestrali sulle attività svolte al Comune di Rocca di Papa.
Il Sindaco, con le delegate cariche comunali e il presidente Fise con altrettante delegate cariche tecniche, parteciperanno a un tavolo permanente per la pianificazione, sviluppo e controllo del centro e delle attività.
Veronica Cimino, sindaco di Rocca di Papa
«Mi sento di affermare che l’approvazione dello schema di convenzione che il Comune e la FISE sottoscriveranno per l’affidamento dell’impianto sportivo dei Pratoni del Vivaro rappresenti un’ulteriore tappa fondamentale per la storia di Rocca di Papa. Un atto di valore storico che consentirà di rilanciare il compendio sportivo dei Pratoni del Vivaro, attraverso interventi coraggiosi che guardano al futuro, attuati in modo professionale a beneficio di tutta la nostra comunità e soprattutto senza spese per le casse comunali».
«Gli ingenti investimenti che la FISE porrà in essere sin da subito e nei prossimi anni consentiranno di dotare Rocca di Papa di un centro sportivo di altissimo livello, in grado di ospitare i Mondiali di Equitazione 2022 e altre prestigiose competizioni di rilevanza internazionale. La rivalorizzazione di questo impianto consentirà anche l’organizzazione di grandi eventi e fornirà un nuovo e attrezzato luogo di aggregazione. Tutto ciò produrrà un importante indotto economico per il nostro paese, aprendo inedite possibilità occupazionali e imprenditoriali».
Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri
«La Fise sta lavorando per valorizzare il Centro Equestre dei Pratoni del Vivaro. In primo luogo dal punto di vista sportivo-equestre con l’organizzazione di eventi di primissimo livello internazionale. Tra questi rientrano i Campionati del Mondo di Attacchi e Completo del 2022. Le attività del Centro Equestre faranno sicuramente da motore economico, non solo per il Comune di Rocca di Papa, ma anche per tutto il comprensorio dei comuni dei Castelli Romani».
«La Federazione si è avvalsa della grande lungimiranza del compianto Sindaco Emanuele Crestini e del suo successore Veronica Cimino, che con grande passione stanno contribuendo alla vera rinascita di uno degli impianti che tutto il mondo degli sport equestri invidia all’Italia. Con intelligenza politica i due Sindaci hanno fatto in modo di far acquisire al Comune di Rocca di Papa un bene che vale oltre 10 milioni di euro. E sul quale la Federazione effettuerà con il contributo pubblico investimenti di diversi milioni di euro».