Dopo quella a squadre di ieri, un’altra medaglia d’argento è arrivata nella bacheca del salto ostacoli giovanile italiano.
Ad aggiungerla è stata la children Anna Ruggeri che oggi si è classificata seconda nel Campionato d’Europa di Oliva dopo una finale intensa e lottata fino alla fine.
Tre sono stati infatti i binomi ammessi al barrage decisivo dopo quattro giornate di gara nelle quali non hanno commesso alcun errore.
Tra questi la quattordicenne amazzone ligure al suo esordio in un europeo, che in sella a Dakotah 2 si è ripetuta con un altro percorso netto (il quinto per lei in questo campionato) nel tempo di 32.89 secondi.
Meglio di Anna Ruggeri ha fatto solo il tedesco Tony Stormanns, vincitore con Dia Nova (0; 32.05). Terzo posto per il belga Brent de Schrijver con LIV Good Vd Kattevennen Z (4; 32.85).
Brava è stata anche la giovanissima Lavinia Lo Bosco (compirà 13 anni a novembre) pure lei esordiente, quinta classificata ex aequo con Ocean, che dopo l’errore nella prova d’apertura è stata impeccabile per il resto del campionato.
Quinto ex aequo con quattro penalità anche Giovanni Vincoli, bresciano classe 2008 al secondo appuntamento continentale dopo quello del 2021 (per lui un errore solo nella seconda prova).
Daphne Giunti, figlia d’arte anche lei giovanissima (13 anni a dicembre) ed esordiente, si è presentata alla finale con zero penalità, ma oggi è incappata in un errore per manche con Touche d’Arrogance (16° posto).
Clicca QUI per la classifica
Gli azzurri del tecnico Piero Coata e del capo equipe Marco Bergomi sono stati tra i protagonisti anche nella finale Young Rider.
Il Carabiniere Giacomo Casadei ha infatti centrato un ottimo quarto posto con Chagracon PS, mancando di poco il podio dopo una rimonta scandita giornata dopo giornata.
Il diciannovenne cavaliere bolognese oggi ha portato a termine i due percorsi della prova decisiva con solo un punto di penalità sul tempo chiudendo il campionato con 9.86, e con solo una barriera abbattuta nel primo dei due percorsi della finale a squadre.
Per Casadei si tratta comunque di un piazzamento importante e di un risultato complessivo che lo ha visto non distante dal terzo classificato, l’irlandese Harry Allen con Over Lux (7.42).
Le prime due posizioni del podio continentale sono state invece occupate dai belgi Thibeau Spits su Classic Touch DH (2.90) e Thibault Philippaerts su Derby de Riverland (4.72).
In finale anche il marchigiano Lorenzo Barbadoro (21 anni compiut lo scorso 6 luglio), che ha chiuso all’undicesimo posto (14.56) dopo aver guadagnato l’accesso al secondo percorso riservato ai ‘top 20’, e del siciliano Antonio Sottile (anche lui 21 anni) che ha invece chiuso in ventinovesima posizione con Montana.
Clicca QUI per la classifica
(Nelle foto: Il podio individuale Children con Anna Ruggeri medaglia d’argento. Giacomo Casadei con Chagracon PS – ph.1Clicphoto)