C’è anche Virginia Spoenle nel freestyle, oltre ad Audrey Venturi nel salto ostacoli, a rappresentare il tricolore nelle finali delle rispettive specialità nei Campionati Europei Pony in programma domani, domenica, a Strzegom, in Polonia.
In sella a Coer Noble, la giovane dressagista azzurra stamattina ha infatti chiuso la prova tecnica individuale dell’Europeo con l’ottima percentuale del 73.432 per una prestazione che le è valsa la nona posizione e la qualifica.
Virginia Spoenle ha così migliorato l’undicesimo posto centrato nel 2021 e domani mattina (inizio ore 9:00) si appresta ad affrontare la finale da protagonista.
Con le rispettive prove di ieri Ludovica Camerlengo si è piazzata 34esima con Chantre 31 (68.324%), seguita da Edoardo Zara con FS Coco Jampo (67.757%; 39°) e Mina Felicitas Simeone con Chica del Sol (66.973%; 46^).
Sul podio tre amazzoni tedesche: Lilly Marie Collin / Cosmo Callidus NRW (77.865), Mia Allegra Lohe / Tovdals Golden Future Imperial (76.243%) e Julie Sofie Schmitz-Heinen / Carleo Gocarleo Go (75.460%).
La finale individuale di salto ostacoli inizierà invece alle 13:30 ed Audrey Venturi, che in sella a Rexter d’Or occupa la settima posizione ex aequo con quattro penalità, si presenterà in campo decisa a lottare alla pari con gli avversari.
Nell’Europeo di concorso completo, dopo il cross-country l’Italia occupa la sesta posizione.
Migliore degli azzurrini nella graduatoria individuale è ancora Giulia Mannoni che si è confermata al settimo posto con 32.30 punti negativi. Con Douglas l’azzurrina ha chiuso la prova di campagna con un netto agli ostacoli ma con 2.4 punti di penalità per un leggero fuori tempo.
Seguono Giulia Nicastri con Corrnafest Barney (42.40 pn; 23esima) e Bianca Pasqualato con Galax Spo del Colle San Marco (67.10 pn; 31esima). Eliminata Gaia Mandorla con Alan’s Pride.
L’ultima, e decisiva, prova di salto ostacoli che assegnerà le medaglie a squadre e individuali inizierà alle 10:00.
(Nella foto Virginia Spoenle e Coer Noble a Strzegom)