Bologna, 12 ottobre 2021 – “Ci vediamo in fiera”… L’anno scorso, contro la volontà di tutti, c’è stato una sorta di salto temporale e l’appuntamento è rimasto sospeso. I dinamici organizzatori delle strutture di Fieracavalli, nell’anno della pandemia, non sono rimasti con le mani in mano. Si sono invenati l’impossibile per rimane in contatto con il proprio pubblico. Incontri virtuali, dibattiti, circuiti…
Ma, di fatto, quell’appuntamento, quello vero, che il popolo dei cavalli rilancia di anno in anno è rimasto lì, congelato.
Nel corso di un intero anno però, quel “ci vediamo in fiera” ha assunto sempre più il valore di una promessa. Dietro alla quale da un lato c’è il desiderio di tornare a incontrarsi e confrontarsi. Dall’altro la volontà di organizzare un evento sicuro, accessibile, inclusivo e soprattutto che indichi un punto di ripartenza.
Oggi, con la quadra fatta intorno a una perfetta sintesi di queste due necessita primarie sappiano che Fieracavalli c’è. Sotto tutti i punti di vista.
Con un evento diviso su due weekend, dal 4 al 7 e dal 12 al 14, le porte degli impianti scaligeri si riapriranno al pubblico equestre e le aspettative sono altissime. Vuoi l’anno sospeso, vuoi la voglia di ritrovarsi…
Ieri sera, alla ripresa delle Live di Cavallo Magazine dopo la pausa estiva, abbiamo avuto ospiti proprio le anime pulsanti di Fieracavalli, aka Armando Di Ruzza, Maria Baleri e Riccardo Boricchi.
Con loro abbiamo iniziato a svelare forme e contenuti della 123esima edizione di Fieracavalli.
A pratire dalla biglietteria e da come funziona l’accesso in Fiera.
Come ci ha spiegato Di Ruzza, gli ingressi saranno contingentati. 25mila al giorno. I biglietti potranno essere acquistati solo online (scelta concordata a livello nazionale tra molti enti fieristici). La biglietteria aprirà online il 15 ottobre. Per accedere alla Fiera sarà necessario il green pass. Per chi ne fosse sprovvisto, l’Ente Fiera ha predisposto un punto tamponi proprio davanti all’ingresso. Ci sarà l’obbligo di indossare la mascherina dentro e fuori dai padiglioni. Un sistema appositamente elaborato dagli esperti dell’Università veglierà sugli assembramenti. Il tutto per offrire una fiera sicura, dove ci si possa godere in serenità tutta la magia dei cavalli. Secondo quanto ci ha confermato Di Ruzza, il prezzo dei biglietti rimane lo stesso del 2019.
22 euro il biglietto intero, 15 euro il ridotto (dai 6-12 anni)
Per la biglietteria CLICCA QUI
Per chi deve fare il tampone, il servizio è senza prenotazione e costa 15 euro
Una volta varcato il cancello, lo scenario di Fieracavalli 2021 si presenterà molto ricco e variegato. Come sempre toccherà ogni ambito del mondo equestre. E non ultimo quello delle gare di salto che, con la tappa di Coppa del Mondo raggiungono livelli di altissimo rilievo.
Lo show director Riccardo Boricchi, pur mantenendo il massimo riservo dovuto al fatto che si attendono ancora ufficializzazioni dalle federazioni internazionali, si è fatto scappare qualche nome… Come Kevin Staut, Jessica Springsteen, il nostro de Luca… e molti altri campionissimi che sarà meraviglioso vedere in azione nei padiglioni riservati all’agonismo.
Agonismo di tutti i tipo e di tutti i livelli. Da quello riservato ai circuiti allevatoriali, a quelli dell’equitazione emergente, fino a ‘top of the top’.
Maria Baleri, vulcanica e appassionata come sempre, in veste di consulente della Fiera ha snocciolato padiglione per padiglione, giornata per giornata, tutti gli eventi, incontri, iniziative che animeranno i due weekend di Verona e…. Un elenco lunghissimo in cui, come evidenziato anche da Di Ruzza, si sente sempre più la necessità e il desiderio di proporre ‘eventi nell’evento’. Affinché ciascuno sia sempre più protagonista della ‘sua’ Fieracavalli.
Ma qui ci fermiamo per non fare spoiling.
Anche perché con la Live di ieri sera è di fatto iniziato un intero palinsesto che ci condurrà insieme a Cavallo Magazine fino a Fieracavalli, con dirette e incontri tra Instagram e Facebook.
Mai come in questo caso quindi… Stay tuned!