Losanna, ottobre 2015 – A nove mesi di distanza la Colombia eredita il titolo di campione della XXII edizione dei Giochi Centroamericani e Caraibici che si sono tenuti a Veracruz, in Messico.
Un oro che slitta, infatti, dalle mani dei vincitori alla squadra che aveva ottenuto l’argento, vista la squalifica arrivata nei confronti di uno dei cavalieri della formazione venezuelana, Pablo Barrios, risultato positivo ad alcune sostanze che regolarizzano la pressione sanguigna.
Secondo quanto dichiarato, l’atleta ignorava che andassero dichiarate, secondo quanto prevede il regolamento della Federazione Equestre Internazionale.
Pertanto l’intero team venezuelano ha perduto la medaglia più preziosa e i risultati sia a squadre che individuali del cavaliere sono stati esclusi dalle classifiche. Tuttavia, senza il contributo di Barrios, la squadra ha ancora potuto ottenere la seconda posizione, davanti al Guatemala, che ha indossato il bronzo.
Stesso discorso per la classifica individuale che ha visto scalare tutti di una posizione verso l’alto: così al colombiano Roberto Teran è stato assegnato l’oro al posto dell’argento, adesso al collo del venezuelano Emanuel Andrade, mentre il domenicano Hector Florentino ha ottenuto il bronzo.
8 ottobre 2015