Toronto, luglio 2015 – Il team a stelle e strisce di dressage stacca il biglietto per Rio. Grazie alla medaglia d’oro conquistata domenica in occasione dei giochi Panamericani, in scena a Toronto, la formazione statunitense si è qualificata per le prossime Olimpiadi brasiliane. Alle spalle dei vincitori si sono piazzati il Canada, in seconda posizione e il Brasile, al terzo posto.
Gli Usa hanno ottenuto un punteggio complessivo sulle due giornate di 460.5 mentre i cugini del nord hanno raggiunto i 454.9 punti. Il Brasile, qualificato automaticamente in quanto paese ospitante ai giochi a cinque cerchi, ha terminato con lo score finale di 414.9.
Protagonista assoluto a Toronto è stato, ovviamente l’americano Steffen Peters, settimo nel ranking mondiale, e che ha tenuto testa alle classifiche in sella a Legolas, con una percentuale di 77.24%.
Il tecnico di settore statunitense Robert Dover si è detto dispiaciuto che la formula dei giochi Panamericani non consentisse a due squadre di qualificarsi per il 2016. Il Canada dovrà ora assemblare un team in base alle classifiche individuali in vista di Rio.
15 luglio 2015