Bologna, 9 dicembre 2020 – Cavallo Magazine di dicembre é in distribuzione nelle edicole a partire da oggi 9 dicembre. È anche in formato digitale, scaricabile tramite le app Apple e/o Google Play. Vi proponiamo in versione integrale l’editoriale del Direttore Corrado Piffanelli.
Sempre in sella. insieme
Cari amici di Cavallo Magazine, tradizione vuole che nel numero di Natale porga a tutti i nostri amici, lettori, sponsor, amazzoni e cavalieri, i migliori auguri da parte di tutta la nostra redazione.
Ma quest’anno è stato purtroppo speciale e le parole devono avere anche un riscontro nei fatti. A breve usciremo finalmente da un lungo periodo tragico e difficile per tutti.
Noi di Cavallo Magazine lo abbiamo affrontato cercando di modulare la nostra presenza, i temi, la nostra sensibilità e possibilità di intervento in base all’evoluzione di una comunità, quella di cavalli e cavalieri, fortemente segnata da questi mesi.
Abbiamo cercato di intercettare i silenzi e gli appelli, il desiderio di ritrovarsi e di sentirsi comunque vicini anche se divisi dentro mille diverse case. Ma abbiamo anche approfittato di questo periodo per aggiornare la nostra visione a 360 gradi.
Partendo proprio dal concetto di comunità che queste vicende recenti hanno reso centrale. Grazie alla modalità “Always on” siamo andati oltre la produzione di contenuti che tradizionalmente è chiesta ai media. Ci siamo avventurati sempre più convintamente nell’intrattenimento, abbiamo rafforzato la simbiosi con tutti, andando oltre il giornalismo partecipativo e la fruizione attiva delle news e degli approfondimenti, sfiorando grazie alla crossmedialità innata di un grande gruppo editoriale come il nostro l’avvolgimento complessivo del lettori.
Non un processo di engagement puramente commerciale, caro ai new media, ma una condivisione di sensibilità, attenzioni, tempi e tecnologie in grado di ridurre le distanze e di abbinare alla curation dei contenuti una comfort zone dove ritrovarsi a fruirne.
La community nata in questi anni è l’orgoglio del nostro lavoro e ci proponiamo fin da subito di essere sempre più supporto e punto di riferimento. Questo con il rafforzamento della nostra rivista, che vogliamo rendere sempre più di qualità, tecnica fino a farne una guida trimestrale per professionisti e appassionati; alla carta affiancheremo nuovi progetti digitali in evoluzione quotidiana grazie alla forte accelerazione della tecnologia, ma anche l’affermazione del nostro brand nella sfera sempre più centrale per il paese della formazione, delle cultura, della crescita del movimento.
L’obiettivo è quello di spostare ancora più avanti la frontiera del nostro intervento: Cavallo Magazine da compagno può diventare amico, complice, fratello. Una risposta naturale per ogni domanda, dall’intrattenimento all’attualità, dalla formazione all’evento, dalla cultura alle attrezzature, dal turismo alle grandi interviste dei protagonisti dello sport.
Questo è il nostro impegno: il 2021 sarà un anno di rinascita per il mondo, vogliamo vivere questa fase con la pienezza della nostra passione e il conforto della nostra community.
di Corrado Piffanelli, direttore di Cavallo Magazine – corrado.piffanelli@