Bologna, giovedì 20 luglio 2023 – La disamina del convegno parte dal clou “Premio Consorzio CAIEC”, un miglio per anziani posto come sesta manche serale, con prestigiose presenze di soggetti come Volnik du Kras, giramondo dalla esemplare carriera che ora è di stanza alla Pradona presso Lorenzo Baldi, Bessie di Poggio, bionda portacolori di Carlo Hudorovich terza in una finale della Coppia di Milano nel giorno di Sant’Ambrogio e Cobalto di No, pupillo di Vp Dell’Annunziata che da qualche tempo è tornato in Italia dopo aver tentato la fortuna in Francia, per il marcatore desta curiosità la trasferta dalle Marche di Briccone Bello, che Massimo Andreani allevatore, proprietario ed allenatore guiderà con la consueta prudenza e sagacia tattica.
In apertura alle 21.00 saranno di scena le femmine di 4 anni per il “Premio Caiec Global Service” cui è affidato il compito di aprire le danze, concrete chance per l’ospite toscana Dynasty Rishow guidata da Marco Volpato (che sarà uno dei protagonisti della semifinale del Superfrustino di martedì 25 luglio), mentre Dutyfree Bi e Roberto Vecchione faranno di tutto per sovvertire il pronostico lasciando Doriana Pax e Daisy Vik a contendersi il terzo gradino del podio.
La seconda e terza corsa della serata, nell’ordine “Premio Pubblisole” e “Premio Fondazione Romagna Solidale”, saranno riservate alla sfida Italia/Usa, che già nel 2018 e nel 2019 portò lungo le rive del Savio gli appassionati ospiti d’oltreoceano, i quali scenderanno in pista a 48 ore dall’appuntamento padovano abbinato al Trofeo. Nel primo round sono considerevoli le chance per il rappresentante della franchigia emiliano-romagnola Calogero Di Maio, grazie al sorteggio che gli ha affidato il veloce Big Lan, eccellenti chance anche per lo yankee Joe Faraldo, chairman dell’Usta ed autorità assoluta del trotto nordamericano grazie a Zaffiro Como, mentre Francesca Consoli farà valere le autorevoli doti velocistiche del suo Anakin del Brenta. Un breve pit stop per permettere il cambio di casacca e la discesa in campo degli altri 4 esponenti del Gdc dell’Emilia – Romagna e poi tutti di nuovo in pista, eccellente binomio in ottica successo quello che la buona sorte ha composto per la regione ospitante, leggi Brando Trio e Thomas Manfredini, alternative British Muttley con la guida del “Driver of the Year 2022” Anthony Beltrami.
Esaurita la piacevole parentesi internazionale, il focus si sposta sulla quarta corsa “Premio Baraghini Costruzioni”, un miglio per tre anni che Elgatto Jet ha scelto per rimediare all’ultimo increscioso errore a corsa ormai vinta, mentre Exclusive Wise L e Roberto Vecchione saranno gli agguerriti e più prossimi avversari, terze forze Etruria e Marco Stefani.
Alla quinta “Premio Eco Energia”, testimone ai cadetti con Dora Pan e Vp ad inseguire la vittoria nonostante il difficile numero d’avvio e le presenze di Diochebel, guidata dal solito Vecchione e Duel Mtt in versione Stefani.
In chiusura la leva 2020 è impegnata sul miglio del “Premio Progel”, nella quale spiccano le indubbie qualità atletiche di Era Di Luce Lux con Francesco Tufano catch per il team Gocciadoro di Noceto, Elite Trio ritrovata allieva del duo Stefani/Leoni e Eeva’s Hope, creatura di Holger Ehlert con Roberto Vecchione alle redini.
Qualche informazione biografica sui quattro componenti della squadra di Gentlemen Driver statunitensi:
Anthony “Tony” Beltrami eredita la passione per i cavalli dal padre che è contrario al fatto che Tony diventi driver di professione, lui segue studi di giurisprudenza diventando giudice, è infatti soprannominato “il Giudice” nel mondo dell’ippica. Nel 2022 è stato eletto “Driver of the Year 2022” tra i non professionisti.
Joe Faraldo, vera autorità nell’ambito dell’organizzazione delle corse al trotto statunitensi, in passato si è distinto per aver messo a disposizione la sua competenza di avvocato per la difesa dei diritti del mondo dell’ippica. Oggi si dedica con grande impegno ad organizzare manifestazioni per GD comprese quella che si svolge in questi giorni.
Scott Keppler introdotto alle corse dal padre, Scott ha poi seguito una carriera completamente diversa da quella di guidatore dei cavalli da corsa, ma la passione gli è sempre rimasta, tanto che a 35 anni dalla sua ultima corsa da teenager è tornato in sulky ed ha riscosso numerosi successi in pista.
Alan Schwartz è l’unico dei quattro GD a non aver acquisito la passione per i cavalli in ambito familiare. Nonostante ciò ha una carriera da GD di oltre 36 anni, nel corso dei quali con 660 vittorie è il gentleman driver che ha vinto di più.
OLTRE ALLE CORSE:
-“TOT INSÉM – Uniti facciamo la differenza” – Lotteria di Beneficenza venerdì 21 luglio all’Ippodromo di Cesena.
Il Consorzio CAIEC – Consorzio Artigiani Impianti Elettrici Cesena organizza una “lotteria di beneficenza” intitolata “TOT INSÉM – Uniti facciamo la differenza” venerdì 21 luglio all’Ippodromo Cesena Trotto dalle ore 21. L’iniziativa prevede una raccolta fondi il cui ricavato sarà totalmente devoluto alla Fondazione Romagna Solidale Onlus a favore delle famiglie alluvionate in Romagna.La Fondazione Romagna Solidale da anni si adopera per migliorare la qualità di vita dei più deboli attraverso l’aiuto finanziario a realtà no-profit che operano in settori quali la tutela della salute, le disabilità, l’assistenza agli anziani e la formazione dei giovani. Sono più di 50 le realtà del territorio romagnolo che aderiscono in qualità di soci sostenitori alla Fondazione. La sinergia tra CAIEC e la Fondazione Romagna Solidale dà luogo a questo progetto per continuare a sostenere le tante persone colpite da alluvione e frane durante la drammatica emergenza che ha devastato una vasta area del nostro territorio.
Aiutare è semplice: durante la serata è prevista una lotteria con la possibilità di vincere tanti premi di modico valore comprando biglietti a prezzi contenuti, in modo da poter permettere a tutti di dare il proprio contributo alla causa.
I biglietti verranno messi a disposizione a tutti coloro che saranno presenti all’interno della struttura dell’Ippodromo venerdì 21 luglio. I premi verranno resi noti, durante la serata, dalla giornalista e conduttrice Federica Mosconi, direttamente dal palco nel parterre dell’Ippodromo. L’estrazione avverrà dopo la quinta corsa.
-“Autori in Pista”: Mauro Tolomelli ospite del giornalista Paolo Morelli – Storie nella storia. Le acque di Bologna’ è il libro che verrà presentato dopo la quarta corsa dal giornalista Paolo Morelli conversando con l’autore Mauro Tolomelli, che all’ippodromo del Savio è di casa essendo commissario di gara. Il protagonista è il Navile, canale che dà il nome al quartiere in cui sorge l’ippodromo Arcoveggio.
–Per i più piccoli: – Le letture di Elisa Mazzoli – Elisa Mazzoli è autrice di libri per bambini e svolge incontri di narrazione dedicati ai giovanissimi, oltre ad essere formatrice di insegnanti dai nidi d’infanzia alle scuole primarie. Il suo testo “Il furetto come fa”, finalista del Premio Nati per Leggere 2022, che Mazzoli presenterà venerdì 21 luglio all’ippodromo è dedicato ai bimbi in tenerissima età, descrive i versi degli animali in onomatopee (miao, roar …) e anche come azioni correttamente espresse, (la giraffa landisce, il leone ruggisce, l’elefante barrisce…). Ad accogliere all’ippodromo Elisa ed i suoi giovanissimi ascoltatori, una mini-arena formata da tante balline di paglia in un contesto di particolare suggestione. Centrale del Latte di Cesena offrirà ai bambini che partecipano all’iniziativa un gustosissimo gelato soft da ritirare presso lo stand presente in ippodromo.