Home | Ippica | A Ferragosto è di moda l’ippodromo!
Bologna, 16 agosto 2017 – Serata con oltre 12mila persone a Montecatini, altre 5/6000 all’ippodromo Martini di Corridonia. Nel pomeriggio almeno altre 8000 a Merano. Quella di Ferragosto rimane una giornata tradizionalmente favorevole allo spettacolo ippico, sia esso trotto o galoppo.
Specialmente poi quando questo è di qualità e viene accompagnato da tante iniziative collaterali che arricchiscono il lato puramente agonistico con un “entertainment” che coinvolge le famiglie. Sfilate in costume, carrozze d’epoca, un pianista collocato con il suo strumento proprio su uno di questi attacchi e chiamato ad esibirsi nei momenti salienti della serata, il mercatino, il villaggio medievale. Insomma la cornice proposta dall’ippodromo Sesana è stata quanto mai coinvolgente.
A Corridonia nelle Marche atmosfera un po’ più contenuta, ma davvero tanta gente, soprattutto giovani a seguire da vicino le operazioni di insellaggio e di preparazione dei cavalli alle corse e Merano non ha mancato di deliziare i propri spettatori con altre attività di richiamo.
Per la cronaca a Montecatini ha vinto Timone Ek, un cinque anni di proprietà italiana, ma allenato in Francia che aveva trionfato anche il 1° maggio a Napoli nel Gran premio Lotteria e che si conferma pertanto uno specialista delle prove ripetute (ovvero con batterie finale nell’arco della stessa serata) al punto che potrebbe anche tentare il grande slam di questo genere di corse (sono quattro nel calendario ippico italiano) partecipando al Campionato Europeo di Cesena in programma il 9 settembre e poi forse al Palio dei Comuni di Montegiorgio a fine Novembre. A Corridonia successo di Tropical Song nel Gran premio Città di Corridonia e a Merano nel Premio Terme di Merano ha primeggiato Fosun.