Bologna, giovedì 16 giugno 2022 – Kyprios, orchestrato da Ryan Moore, non lascia scampo agli avversari e si impone nella super classica Gold Cup la corsa più amata dai cultori di Royal Ascot. Il cuore dell’immensa folla di Ascot batteva comunque per il grande Stradivarius finito terzo, montato da Frankie, che praticamente , a otto anni, ha avuto l’ultima chance per apparigliare Yeats, il detentore del record della corsa con quattro successi di fila, dal 2006 al 2009. Kyprios ha vinto con merito di mezza lunghezza sul tenace Mojo Star agli ordini di Rossa Ryan. Stradivarius ha trovato la strada sbarrata e ha dovuto aggirare tutto il plotone per cogliere lo spazio idoneo a produrre la stoccata finale ma, i giochi erano già fatti. Secondo noi, Dettori non si è tatticamente espresso al meglio.
In apertura di programma subito una grandissima sorpresa, nelle Norfolk Stakes Gruppo2, per puledri 2 anni, dieci soggetti al via sui 1000 metri; il 42enne jockey inglese Paul Hanagan porta al successo il penultimo cavallo del campo; The Ridler, con 1 ¾ di margine sul favorito Walbank con a bordo Rossa Ryan. Il baio ha ricambiato ampiamente coloro che gli hanno dato fiducia pagando 50 volte la posta.
Nella seconda corsa, le King George V Stakes, handicap sui 2400 con diciannove 3 anni al via, bel successo del sauro della Godolphin, Secret State, con la sapiente monta di William Buick. Il soggetto allenato da Charles Appleby ha vinto di una testa su Deauville Legend montato da Daniel Muscutt. Secret aveva chiuso da favorito alla quota di 4 a 1.
.Nella terza, le Ribbledales Stakes, Gruppo2 da 222mila sterline, per femmine di 3 anni sui 2400 metri, stupenda affermazione di Magical Lagoon con in sella l’irlandese Shane Foley. Il binomio tutto irish ha resistito agli attacchi della favorita Sea Silk Road, con Tom Marquand in sella, Silk si è arresa praticamente solo sul palo finendo a mezza lunghezza. Duello anche fra padri leggendari, Magical Lagoon è una figlia dell’immenso Galileo, Sea Silk Road è erede del superbo Sea The Stars.
I risultati completi delle 7 corse di oggi ad Ascot