Bologna, venerdì 19 novembre 2021 – Finalmente gli appassionati di trotto potranno assistere alla grande corsa modenese direttamente sugli spalti dell’ippodromo del Saliceta. All’immagine monca del 2020 GP Unione Europea, che vide trionfare Alrajah One agli ordini del campione scandinavo Orjan Kihlstrom, subentrerà un nuovo e rinnovato entusiasmo fatto non di sole corse.
È infatti programmato un pranzo benefico di gala il cui ricavato sarà destinato al progetto “Ologramma Musica per l’Inclusione”. Il gruppo corale e strumentale, Ologramma, che per oltre la metà dei suoi 40 componenti è formato da ragazzi con diversi tipi di disabilità, inaugurerà il programma con l’esecuzione dell’Inno nazionale.
Sulla carta potrebbe essere davvero un “corsone”, saranno della partita i transalpini Hooker Berry, un cavallo molto qualitativo che avrà in sulky Andrea Guzzinati, mentre Hirondelle Sibey, considerata la femmina francese migliore della generazione 2017, sarà interpretata da “Tony Young” e cioè Antonio Di Nardo. Hirondelle vanta un prestigioso posto d’onore, ottenuto ad Aby, nell’edizione 2021 nel Grand Prix de l’UET. Nell’occasione venne battuta dal fuoriclasse svedese Calgary Games. Entrambi i cavalli francesi sono reduci da una buona prova sostenuta a Vincennes pochi giorni prima del trasferimento in Italia.
Un sorteggio favorevole per Bengurion Jet, che partirà col due, fa sì che l’allievo di Alessandro Gocciadoro possa rivestire il ruolo di favorito della corsa. Bepi Bi, altro prestigioso soggetto in training dal Team in Giallo di Alessandro Gocciadoro, per il Gp Unione Europea verrà interpretato dal suo proprietario Mauro Biasuzzi. Ottimo sorteggio anche per Bonjovi Mmg che partirà col numero alla corda.
Blackflash Bar invece partirà all’esterno di tutti avendo avuto in sorte un poco agevole numero sette. Non facile il compito per i cavalli della seconda fila; il più in forma di loro è senza dubbio Belzebù Jet, che è reduce da una splendida vittoria nel Gran Premio San Paolo Maschi.
La griglia del Gran Premio Unione Europea – 2080 metri; partenza con l’autostart, 370mila Euro di montepremi
1 Bonjovi Mmg Gp. Minnucci
2 Bengurion Jet A. Gocciadoro
3 Bleff Dipa R. Vecchione
4 Hooker Berry A. Guzzinati
5 Hirondelle Sibey A. Di Nardo
6 Bepi Bi M. Biasuzzi
7 Blackflash Bar Santo Mollo
8 Brillant Ferm A. Farolfi
9 Brand Roc F. Rocca
10 Bonneville Gifont E. Bellei
11 Belzebù Jet V. Luongo