Bologna, lunedì 8 marzo 2021 – In un messaggio che l’associazione dei fantini ha fatto pervenire ai vertici della nostra ippica, manifestando l’intenzione di non montare più sul tracciato che nelle ultime settimane ha visto delle cadute gravi (una costata la vita a Pietro Brocca), l’ultima delle quali proprio la settimana scorsa quando Gavino Sanna è rimasto coinvolto in una carambola dalla quale è uscito con dei danni ancora tutti da interpretare.
Secondo un messaggio whatsapp che ha cominciato a circolare dalle prime ore della mattina di oggi mancherebbe solo l’ufficialità da parte dell’Unione Fantini e del suo presidente Luca Maniezzi. Nel testo del messaggio, si legge..”Come già fatto notare sin da inizio riunione manca la sicurezza in pista e da parte loro dopo i numerosi solleciti e gli incidenti. Visto il sopralluogo fatto stamani, la pista non è in sicurezza”. L’insieme della situazione è preoccupante, rimaniamo in attesa di dichiarazioni ufficiali dell’ UIF e della posizione di ALFEA la società che organizza le corse nell’impianto pisano.
Testo della comunicazione dell’UFI ai vertici dell’ippica: “Con la presente Vi informiamo che dopo il sopralluogo sulle piste svolto oggi lunedì 8 marzo per verificare la sicurezza e l’affidibilità delle stesse, presenti il dott Piccioni, direttore di Alfea; Luca Maniezzi presidente UIF; il Sig. Picchi Presidente ANGRI; Davis Grilli Responsabile Allenatori Toscana e il fantino Mario Sanna: la UIF informa che i fantini non danno la loro disponibilità per montare all’ippodromo pisano per le rimanenti giornate di corse”.