Taranto, 5 dicembre 2017 – E’ ormai iniziato il countdown per la super giornata in programma domenica 17 dicembre 2017 all’Ippodromo Paolo VI di Taranto.
Siamo in modalità “Palio Time”, pronti per un nuova avventura che coinvolgerà sette scuole di Taranto e della sua provincia, abbinate ai cavalli partenti nella finale del “Campionato dei 4 anni”.
Si tratta della sesta edizione del Palio delle scuole, una fortunata manifestazione tanto voluta dalle sorelle Milva ed Anita Carelli, che con i loro sforzi anche economici, hanno dato sia visibilità ad uno sport troppo spesso maltrattato ed anche un aiuto agli istituti partecipanti.
Le scuole protagoniste sono le seguenti: San Giovanni Bosco di Massafra, Severi di Crispiano, Giovanni XXIII di Statte, Leonardo Da Vinci di Montemesola, Edmondo De Amicis di Monteiasi, Alfieri di Taranto centro, e Pertini per quanto riguarda la periferia di Taranto.
A queste sette scuole, chiamate a partecipare con tutti gli alunni di qualsiasi classe, sono stati abbinati dei “coach”, ovvero sette driver professionisti dell’ippodromo Paolo VI che nel corso di queste settimane si recheranno negli istituti di riferimento per spiegare ai giovani studenti protagonisti di questa sesta edizione del “Palio delle scuole”, tutto quello che ruota attorno al panorama ippico.
I sette coach sono Sergio Bellitti (Massafra), Marcello Melis (Crispiano), Federico Marangi (Statte), Maurizio Sibilla (Montemesola e Monteiasi), Salvatore Cracolici (Taranto Centro) e Romano Tamburrano (Taranto periferia, rappresentata dal quartiere Paolo VI).
Gli alunni dovranno anche svolgere lavori artistici relativi al mondo ippico, all’ippodromo Paolo VI ed alle corse dei cavalli. Useranno materiale di riciclo, inoltre parteciperanno alla creazione di un giornalino, simile al giornale ippico di riferimento “Trotto&Turf”, che sarà distribuito sabato 16 dicembre 2017 come inserto del giornale TarantoBuonaSera, e sarà anche venduto domenica 17 all’ippodromo attraverso offerte libere, che saranno poi destinate a scopi benefici.
Già in occasione della giornata di corse di martedì 7 novembre presso la tribuna piccola il giornalista Enzo Ferrari, direttore di TarantoBuonaSera, ha tenuto una vera e propria lezione di giornalismo per spiegare agli studenti che interverranno alcuni rudimenti del giornalismo, affinché possano realizzare al meglio i loro articoli da inserire nel nostro giornale.
In una bella atmosfera, parte questa collaborazione che vede come protagonisti l’ippodromo Paolo VI, i driver professionisti trasformarti in professori e tutti i Direttori scolastici che con entusiasmo hanno accolto questa iniziativa.
Nei prossimi giorni arriveranno tante altre news, che ci faranno conoscere nei dettagli tutto quello che ci sarà domenica 17 dicembre, in particolare il campo partenti che sarà stilato lunedì 11 dicembre.
Qui la notizia dal sito IstruzioneTaranto
Comunicato Stampa Omar Tufano