Bologna, giovedì 30 luglio 2020 – Il successo alle elezioni Anact – Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Trottatore-, del notaio Ubaldo La Porta e del suo team, avviene in un momento in cui, nonostante le grandi difficoltà del settore, il comparto dell’allevamento italiano sta ottenendo risultati di grande valore internazionale. La Porta succede a Valter Ferrero il presidente uscente che si era ricandidato. Nome nuovo anche nel ruolo di vice presidente con l’insediamento di Isabella Ceriani che da subito ha sposato il programma del notaio La Porta.
Le prime dichiarazioni del presidente neo eletto: “La campagna è finita e mi auguro che si possano superare gli schieramenti per procedere alla costruzione di un’Anact unica. Il processo si baserà sulla definizione di regole nuove e della ristrutturazione della macchina dell’Associazione. C’è bisogno di tutti, ognuno con le sue prerogative e competenze per affrontare i temi importanti, dalla riforma dell’ippica alle questioni più squisitamente tecniche. I consigli saranno preceduti da assemblee regionali, nelle quali gli allevatori daranno mandato al Consigliere di portare avanti le loro proposte. Penso inoltre a gruppi di lavoro specifici per tematiche, composti da associati, che avranno come riferimento un Consigliere. Io ci metto la faccia e le mie competenze per organizzare i lavori del Consiglio, ma l’Anact è degli associati e solo lavorando insieme si può contribuire al rilancio dell’ippica”.
Risultati delle votazioni: per la presidenza, sono stati 384 i voti a favore di La Porta contro i 289 pro Ferrero. Per il ruolo di vicepresidente, Isabella Ceriani ha ottenuto 394 preferenze contro le 324 di Domenico Galdi