Bologna, lunedì 8 maggio 2023 – Erano 150mila sugli spalti del faraonico ippodromo di Churchill Downs di Louisville ad assistere alla corsa più importante d’America: il Kentucky Derby, la prima prova della Triplice Corona. Gli altri appuntamenti vedranno i tre anni sfidarsi nelle Preakness Stakes, sui 1900 metri, a Pimlico nel Maryland, il 20 maggio per poi concludersi il 10 giugno a New York con le Belmont Stakes, la corsa più lunga della Triple sui 2400 metri.
Mage ha regalato al fantino venezuelano Javier Castellano, già membro della US Hall of Fame del galoppo, la sua prima vittoria nel Kentucky Derby. Il cavallo allenato da Gustavo Delgado ha preceduto Two Phil’s, montato da Jareth Loveberry, mentre sul gradino più basso del podio si è piazzato uno dei favoriti della vigilia, Angel Of Empire, con a bordo il francese Flavien Prat, uno dei top jockey del circuito USA. Stratosferico il rush finale del piccolo Mage che dal fondo del gruppo risale gradatamente e si impone con una lunghezza di vantaggio sul secondo arrivato.
A caldo nell’immediato dopo corsa Castellano ha detto: «Non mi arrendo mai, ci provo sempre a fare la cosa giusta, mi ci è voluto un po’ per arrivare fin qui, ma finalmente ce l’ho fatta. Sono molto fortunato e sono molto contento anche per l’allenatore, Delgado, venezuelano come me, grazie Venezuela, ti amo tanto!»
Poche ore prima della gara la commissione veterinaria aveva escluso cautelativamente dalle gabbie di partenza il favorito, Forte, per indisposizione. Dopo i sette decessi avvenuti a Churchill Downs, a partire dal 27 aprile, il provvedimento di esclusione comminato a Forte era il minimo che il Comitato Organizzatore avrebbe dovuto assumere.